Olimpiadi: marzo 2024

Medaglie da Bucharest e qualificazioni a squadre in tutta Italia: si vedono all’orizzonte le finali nazionali.

Ci eravamo lasciati il mese scorso con la Gara Distrettuale alle porte. È ancora presto per sapere i risultati: le soluzioni degli oltre 10000 partecipanti sono in parte ancora sotto l’attento scrutinio dei Coordinatori e Responsabili Distrettuali. D’altronde tre dei problemi proposti in gara sono, come di consueto, problemi dimostrativi e la loro valutazione richiede tempo e attenzione.

Questo non vuol dire però che non ci siano altri risultati da commentare. Tra febbraio e marzo, infatti, ci sono stati i Romanian Master of Mathematics, una delle gare internazionali di matematica più “toste”. Per l’Italia hanno partecipato Edoardo Balistri, Lorenzo Bastioni, Raffaele Botticella ed Enrico Zonta, accompagnati da Massimo Gobbino e Bernardo Tarini. La gara è stata particolarmente dura, con la classificazione dei problemi in materie non del tutto condivisa. La squadra si è comunque difesa bene, con due medaglie di bronzo per Botticella (a un punto dall’argento) e Balistri e due menzioni d’onore per Bastioni e Zonta.

Il prossimo appuntamento del settore internazionale è in Georgia dall’11 al 17 aprile per l’EGMO, European Girls’ Maths Olympiad, ma di questo avremo modo di parlare nei prossimi mesi.

L’inizio di Marzo coincide tradizionalmente con la fase locale della Gara a Squadre miste, che anche quest’anno non ha tradito le aspettative. Il primo marzo 617 squadre, ciascuna composta da 7 membri, si sono sfidate su campi da gioco sparsi in tutta Italia per conquistare uno dei 127 posti delle Semifinali Nazionali che si terranno a Cesenatico a inizio maggio. Il testo di gara, come sempre, nascondeva problemi difficili, che hanno messo alla prova anche le squadre più “quotate”. Ci sono poi storie quasi mitiche di una squadra “UMI” che ha partecipato alla gara di Bologna da remoto, si dice da Bucharest, ottenendo un ottimo risultato, anche se fuori dalla classifica ufficiale.

Ora, EGMO a parte, è tempo di allenarsi, per il prossimo mese e mezzo circa, in modo da arrivare al massimo della forma alle finali nazionali, sia individuali sia a squadre. Per farlo sono disponibili, come sempre, tutti i testi (e le soluzioni) delle gare passate, sul sito delle Olimpiadi.