Olimpiadi: ottobre 2023

Queste sono settimane di calma apparente, per le olimpiadi di matematica. Ma come spesso succede l’apparenza inganna e dietro le quinte succede molto.

Ci siamo lasciati lo scorso mese con le notizie dello stage senior. Nel frattempo sono usciti i risultati del test finale che serviranno a determinare chi parteciperà alle prime gare internazionali. In ottobre è previsto che una selezione partecipi alle IGO, olimpiadi dedicate esclusivamente alla geometria e, forse, alle ICO, similmente dedicate alla sola combinatoria.

In questi primi giorni di ottobre c’è anche il test di selezione per l’EGMO Camp, previsto per i giorni tra il 17 e il 20 novembre: sono circa 200 le ragazze iscritte al test!

Dal lato delle gare nazionali, ottobre è un mese di preparazione: il primo appuntamento con i Giochi di Archimede, fase di istituto delle olimpiadi, non è cosi lontano e i problemi da proporre alle studentesse e agli studenti che parteciperanno (solitamente oltre centomila) vanno raccolti, controllati, limati, selezionati e composti nei testi di gara.