Olimpiadi: giugno 2023

Giugno dovrebbe essere il mese in cui si sistemano gli ultimi dettagli prima delle Olimpiadi Internazionali (IMO), che si tengono nella prima metà di luglio, quest’anno a Chiba in Giappone, ma ci sono comunque gare e storie da raccontare.

Il mese scorso ci siamo lasciati con le finali nazionali di Cesenatico, ma proprio da Cesenatico un sestetto di concorrenti (con tre accompagnatori) è partito alla volta di Antalya, Turchia, per partecipare alla Balkan Mathematical Olympiad. Ad attenderli una gara strana, che ha portato a una classifica abbastanza bizzarra, che però ha visto cinque di loro portare a casa una medaglia di bronzo e la squadra italiana piazzarsi al nono posto. Per saperne di più, potete leggere l’articolo sul sito delle olimpiadi.

Sempre a maggio, questa volta a Pisa, c’è stato lo stage PreIMO, ultimo della serie di incontri di preparazione alle gare internazionali e occasione per affrontare il temuto test di selezione, ultimo tassello per scegliere chi saranno i sei che rappresenteranno l’Italia all’IMO. Dopo due giorni di gara e qualche giorno di correzione è uscito il verdetto: ad andare a Chiba saranno Carlo Baronio, Simone Foti, Pietro Gualdi (medaglia di bronzo all’IMO 2022), Luca Sartori (medaglia d’argento all’IMO 2022 e vincitore delle finali nazionali quest’anno), Denis Tusca ed Enrico Zonta.

Giugno è iniziato con il test d’ammissione allo stage Senior 2023, che aprirà il prossimo anno olimpico a Pisa nella prima settimana di settembre (in contemporanea al congresso UMI). Ma in questi giorni, mentre le scuole si avviano alla conclusione, due concorrenti italiani, Enrico Zonta e Matilde Iannaccone, stanno partecipando a un “camp” di preparazione alle IMO organizzato dalla nazionale statunitense a Pittsburgh, mentre altri sei sono in partenza la prossima settimana per un camp analogo in Cina. Ulteriori notizie in merito saranno sul sito delle olimpiadi e sull’Oliforum.

L’appuntamento è al mese prossimo, con le notizie da Chiba, Giappone.