Olimpiadi: gennaio 2023

Continuano le attività del progetto Olimpiadi di matematica, in vista delle prossime fasi delle Olimpiadi dei campionati.

Col concludersi del 2022 sono arrivati (quasi tutti) i dati della partecipazione ai Giochi di Archimede, con numeri in crescita rispetto agli ultimi anni: sono più di 130.000 le studentesse e gli studenti che si sono messi in gioco sui problemi. Per alcuni di loro in questi giorni arriverà la notizia del passaggio alla fase distrettuale delle gare (prevista per il 16 febbraio), mentre ci auguriamo che a tutti i Giochi abbiano lasciato almeno una scintilla di matematica interessante e divertente.

Ma nelle prossime settimane ci sono altri eventi che aspettano le concorrenti e i concorrenti italiani. Il 27 gennaio ci sarà la fase locale della gara a squadre femminili, valida per la qualifica alle finali nazionali di Cesenatico. Al momento sono 131 le squadre iscritte, ma possono ancora crescere (e speriamo lo facciano!).

Dal 31 gennaio al 5 febbraio, poi, ci sarà a Pisa il Winter Camp, secondo appuntamento del ciclo di stage di preparazione e selezione per le competizioni internazionali. In questi giorni i e le potenziali partecipanti sono alle prese coi problemi di preselezione, da affrontare a casa come prima preparazione alle sessioni che li e le attendono a Pisa.

Buona preparazione a tutti e in bocca al lupo a tutte coloro che gareggeranno il 27 gennaio.