Olimpiadi: maggio 2022

In pochi giorni a inizio maggio si concentrano molti eventi olimpici: è tempo delle finali nazionali individuali e a squadre, ma anche di Balkan Mathematical Olympiad.

Delle finali nazionali delle Olimpiadi della matematica abbiamo già parlato su queste pagine, sia per le gare a squadre, sia per la gara individuale. Ricordiamo comunque i numeri: oltre 1000 partecipanti, 301 dei quali alla finale individuale. Tutt’attorno a loro, la grande festa della matematica, tornata finalmente in presenza sulle rive dell’Adriatico.

Il presidente dell’UMI, Piermarco Cannarsa, assieme alla vicepresidente, Rita Pardini, e al Tesoriere-Amministratore Fausto Ferrari hanno rappresentato l’Unione alle premiazioni, quell’Unione che, su mandato del Ministero dell’Istruzione, organizza le Olimpiadi italiane della matematica attraverso la Commissione Olimpiadi.

Nella finale a squadre femminile ha vinto il liceo Leonardo di Brescia, in quella mista il liceo Ferraris di Torino. Nella gara individuale primi a pari merito, dopo qualche ora di suspence, Matteo Damiano del Ferraris di Torino e Massimiliano Foschi del Galilei di Civitavecchia, a ripetere il risultato della scorsa edizione.

Alcuni dei premiati erano però a Cipro, sede della Balkan Mathematical Olympiad, cui l’Italia ha partecipato vincendo sei medaglie su sei partecipanti: Massimo Gasparini e Pietro Gualdi d’argento con 24 punti, Giacomo Calogero argento con 22 punti, uno solo in più di Daniele De Pietri, bronzo, stesso “metallo” di Luca Sartori ed Enrico Zonta, 20 punti. Complessivamente la squadra italiana ha ottenuto il quinto posto assoluto.