Una storia a fumetti su Maryam Mirzakani, pubblicata in collaborazione con l’UMI

In occasione del May 12 è stato pubblicato il nuovo albo della collana Comics&Science, The Mirzakhani Issue, prodotto da Cnr Edizioni in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana, che contiene la storia SOTTO IL SEGNO DEL TORO, scritta da Davide La Rosa e disegnata da Silvia Ziche. Di seguito riportiamo qualche notizia in più su questa pubblicazione.

Che cos’è un biliardo matematico? Che traiettoria compie la pallina rimbalzando sulle sue sponde? È possibile trovare biliardi dove, dato il punto di partenza della pallina, ci sono punti inaccessibili? E cosa c’entrano le ciambelle e i pretzel? Ad alcune di queste curiose domande – in realtà, profonde questioni matematiche – ha cercato di rispondere la matematica Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields. Maryam Mirzakhani è stata una matematica eccezionale, una delle menti più notevoli di questo millennio, e il 12 maggio 1977 è la sua data di nascita. Alla sua morte, avvenuta il 15 luglio del 2017, il dolore nella comunità matematica è stato enorme, tanto che nel 2018, in occasione del primo Convegno Mondiale delle Donne in Matematica, si è deciso che il 12 maggio divenisse la data in cui celebrare le donne in matematica. Nel festeggiare questa ricorrenza, l’Unione Matematica Italiana ha deciso di produrre, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, su proposta delle commissioni UMI per le pari opportunità e per la comunicazione, un volume della collana di Cnr Edizioni Comics&Science contenente una storia che ha Maryam per protagonista, realizzata grazie alla penna surreale di Davide La Rosa, ai disegni magistrali di Silvia Ziche e ai preziosi acquerelli di Dario Grillotti. Circondata dalla sua famiglia matematica, Maryam è unica, ma non sola. Accanto alla storia, che si svolge in un’atmosfera particolare, densa di suggestioni matematiche, troviamo come sempre le vignette raffinatissime e intelligenti di Walter Leoni.

Ma Comics&Science non è solo fumetti. Abbiamo infatti anche un ricco apparato di commenti. Chiara de Fabritiis, professoressa all’Università Politecnica delle Marche e coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI, ci invita a riconsiderare la diffusa paura di sbagliare, spiegando che in matematica l’errore è invece una risorsa preziosa. Insieme alla pazienza. Sempre Chiara, insieme a Barbara Nelli, professoressa presso l’Università dell’Aquila, intervista lo sceneggiatore Davide La Rosa e la disegnatrice Silvia Ziche, scoprendo i loro rapporti con la matematica e soprattutto come hanno affrontato la storia di questa scienziata così carismatica e simbolica. Elisabetta Strickland, professoressa presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro europeo del Coordination Group di May 12, ci racconta come è nata la festa del May 12, il 12 maggio, compleanno di Maryam Mirzhakani, oggi diventata la data in cui celebrare le donne in matematica. Unicità, ma anche il fatto di essere parte di tante comunità, è qualcosa che ha caratterizzato la vita di Maryam Mirzakhani, e di questo ci parla Barbara Fantechi, che si autodefinisce scandiccese, già normalista e dal 2002 professoressa alla SISSA. Come spesso accade, Comics&Science propone anche un approfondimento matematico sui temi affrontati da Mirzakhani nei suoi lavori, realizzato in redazione con la collaborazione di Corinna Ulcigrai, e anche grazie ad alcune chiacchiere con Alfonso Sorrentino. Segue un ricordo di Ingrid Daubechies, “James B. Duke Distinguished Professor” presso la Duke University, che nel 2014 era presidente dell’International Mathematical Union, ossia l’organizzazione che assegna proprio le medaglie Fields e che ha avuto il compito di informare Mirzakhani del fatto che era la prima donna ad averne vinta una. Chiude il volume una lettera appassionata di una studentessa liceale, Donata Moschella, che ha avuto modo di leggere il fumetto in anteprima e che si rivolge a Maryam riportando le sue impressioni.

La versione inglese di questo volume sarà disponibile liberamente online in formato digitale su questo sito a partire dal 12 maggio prossimo, per celebrare il May 12.

Comics&Science
The Mirzakhani Issue
: Aquattro Edizioni per CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di: Roberto Natalini, Andrea Plazzi