PLENARIE
Argomentare, giocare e cambiare punto di vista, (Samuele Antonini, Univ. Firenze)
La Sicilia nel Medioevo crocevia delle matematiche del Mediterraneo, (Riccardo Bellè, Univ. Roma Tor Vergata)
Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Vecchie e nuove sfide per la scuola di oggi, (Benedetto Di Paola, Univ. Palermo)
Fare la differenza nella scuola aperta a tutti, (Anna Granata, Univ. Milano-Bicocca)
Inclusione scolastica e didattica della matematica: come sfruttare le differenze per renderle opportunità, (Elisabetta Robotti, Univ. Genova)
Le ricadute della formazione in didattica della matematica sulle scelte di un’insegnante: appunti di viaggio, (Piera Romano, L.S. Mons.B.Mangino, Pagani – SA)
SPAZIO DI APPROFONDIMENTO
Questioni di genere in educazione matematica
Modera: Roberto Natalini – IAC-CNR
Interventi di: Chiara de Fabritiis – Università Politecnica delle Marche, Giulia Ferrari – Università di Torino, Chiara Giberti – Università di Bergamo
SPAZIO DI APPROFONDIMENTO
Valutare: cosa, come, quando e perché?
Modera: Roberto Capone – Università di Bari
Interventi di: Francesca Martignone – Università del Piemonte Orientale, Colomba Punzo – I.C. 83° Porchiano Bordiga (NA), Ketty Savioli – I.C. Chieri 3 (TO)
SPAZIO TEMATICO
Educazione informale in Matematica
Modera: Cristina Sabena – Università di Torino
Interventi di: Gemma Carotenuto – Università di Salerno,
Raffaele Casi – Università di Torino, Daniela Ferrarello – Università di Catania
TAVOLA ROTONDA
Tecnologia come strumento per l’inclusione
Modera: Mirko Maracci – Università di Pisa
Interventi di: Anna Baccaglini-Frank – Università di Pisa,
Domingo Paola – Università di Genova, Eugenia Taranto – Università di Enna Kore