Il Progetto Olimpiadi della Matematica è diretto da una commissione scientifica nazionale (commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana); affiancati ad essa, vi sono diversi studenti universitari, ricercatori e docenti che collaborano attivamente all’organizzazione delle gare.

Commissione Olimpiadi di Matematica: Ludovico Pernazza, Alberto Saracco, Alessandra Caraceni, Damiano Poletti, Emanuele Paolini, Federica Bertolotti, Federico Incitti, Federico Poloni, Francesco Morandin, Francesco Mugelli, Gabriele Dalla Torre, Giovanni Paolini, Giuseppe Rosolini, Lorenzo Mazza, Luigi Amedeo Bianchi, Mara Barucco, Massimo Gobbino, Michele Barsanti , Paolo Francini, Paolo Negrini , Samuele Mongodi , Sandro Campigotto, Simone Di Marino, Sunra Mosconi.

Olimpiadi: ottobre 2025

Le scuole sono iniziate, gli allenamenti anche. E ora non resta che attendere l’assegnazione dei Campionati…

Continua a leggere

Olimpiadi: settembre 2025

Settembre è un mese di inizio. Lo è un po’ per tutte le persone, finite le vacanze estive, ma in particolare lo è per chi va a scuola o frequenta l’Università. E naturalmente anche per chi partecipa alle Olimpiadi della Matematica.

Continua a leggere

Pieno di medaglie alle IMO

Nei giorni scorsi si è tenuta a Sunshine Coast in Australia la 66a Olimpiade Internazionale di Matematica (IMO), gara di matematica per studenti di scuola secondaria superiore di tutto il mondo. Alla competizione hanno partecipato 630 concorrenti, di cui 69 ragazze, provenienti da 110 nazioni.

Continua a leggere