- Osservazioni e proposte congiunte AIF, AILA, AIRDM, ANISN, FIMathesis, Mathesis Nazionale, SCI, UMI, trasmesse alla Commissione tecnica per la definizione delle Linee di indirizzo dei nuovi curricoli per le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione (aprile 2025)
- Documento UMI-CIIM trasmesso alla Commissione tecnica per la definizione delle Linee di indirizzo dei nuovi curricoli per le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione in relazione all’audizione del 20 marzo 2025 (marzo 2025)
- Comunicato della CIIM e dell’AIRDM sulla Riforma delle Indicazioni Nazionali del 16 maggio 2024
- Lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito sui concorsi ordinari PNRR per insegnanti di scuola secondaria del 10 luglio 2023
- Comunicato UMI-CIIM sulla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria del 25 aprile 2022
- Comunicato UMI-CIIM sulla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria
- Comunicato della CIIM in merito all’annuncio della scelta di una prova di matematica e fisica per la seconda prova dell’esame di maturità dei Licei Scientifici (19 gennaio 2019)
- Documento CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana) sui Quadri di riferimento, la griglia e le prime simulazioni della seconda prova scritta dell’Esame di Maturità (5 gennaio 2019)
- Comunicato sulla discussione parlamentare relativa alla revisione del sistema di formazione e reclutamento dei docenti di scuola secondaria (modifiche al D.L. n.59 del 13 aprile 2017) (26 novembre 2018)
- Documento sulle prove OCSE-PISA 2015 (12 dicembre 2016)
- Documento UMI-CIIM sulla seconda prova dell’esame di stato (25 novembre 2016)
- Documento UMI-CIIM sulla formazione in servizio degli insegnanti (25 novembre 2016)
- Documento UMI-CIIM sulla prova orale della classe A28 (19 novembre 2016)
- DOCUMENTO SUI RISULTATI OCSE PISA 2012 (17/03/2016)
- Comunicato sui programmi per il concorso a cattedre della classe di concorso A26-Matematica (ex A047)
- Documento sul “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento”
- Documento sulla formazione insegnanti: considerazioni sul percorso per la formazione dei docenti (Legge 13 Luglio 2015, comma 181, lettera b))
- Documento sulla simulazione della seconda prova per i Licei Scientifici del 25.2.2015
- La CIIM ha ritenuto opportuno commentare alcune parti del documento “La Buona Scuola” presentato dal Governo
- Il seguente documento, elaborato dalla CIIM è stato inviato il 12/5/2014 alla Presidente dell’INVALSI, prof. ssa A. M. Ajello.
- Appello per l’attivazione del secondo ciclo del TFA ordinario
- Lettera al Ministro sull’attivazione dei futuri percorsi TFA e LM95 (17 dicembre 2012)
- Sulla valutazione dei titoli per l’accesso al TFA – Mozione CIIM (UMI) e CDP (SIF)
- Documento UMI-SIF: Proposte per alcuni aspetti organizzativi del TFA: riconoscimento crediti, sede di tirocinio, obbligo frequenza
- Mozione orario insegnanti
Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169
La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it
Contattaci per suggerimenti e opinioni sul sito!
Credits
PEC umi@legalmail.it
P.IVA 00336020375
CF 00336020375