Olimpiadi: gennaio 2026
Gennaio è un mese di inizio, ma è anche un mese “corto” per il mondo della scuola e dell’università italiane. Questo però non impedisce di avere moltissimi appuntamenti olimpici in queste prime settimane dell’anno.
Si comincia il 26 gennaio con la Gara delle Prime, un’ulteriore occasione riservata a studentesse e studenti delle classi prime per qualificarsi alla Gara Distrettuale di febbraio. La gara, che viene organizzata in maniera facoltativa nei vari distretti, è nata pensando al fatto che per chi ha appena iniziato la scuola secondaria di secondo grado, due mesi di matematica in più possono fare una differenza significativa.
La stessa settimana, venerdì 30 gennaio, è il turno della fase locale della gara a squadre femminili. Quest’anno segna la decima edizione della gara. Nel momento in cui scriviamo sono ben 227 le squadre iscritte, ma le iscrizioni sono aperte fino a martedì 27 gennaio.
Sul fronte internazionale, gennaio è momento di Winter Camp e di test di selezione delle squadre che andranno alle prime gare internazionali: Romanian Master of Mathematics, Balkan Mathematical Olympiad ed European Girls’ Maths Olympiad (EGMO). Per queste ultime stanno continuando sull’Oliforum gli Allenamenti dedicati.





