Olimpiadi: gennaio 2025
Inizia un nuovo anno e le attività olimpiche si sommano: a gennaio ci sono la fase locale della gara a squadre femminili e lo stage Winter Camp, ma non solo!
Lo scorso anno si è chiuso con i Giochi di Archimede, eccezionalmente in doppia data. La partecipazione è stata considerevole: quasi 130’000 tra studentesse e studenti del biennio e triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Per essere più precisi, 129’359 partecipanti, di cui 66’394 del biennio e 62’965 del triennio per un totale di 1312 scuole coinvolte. A breve ogni distretto deciderà le persone ammesse alla fase successiva, la Gara Distrettuale di metà febbraio, ma la speranza è che i problemi delle due gare abbiano dato soddisfazione e divertimento a chiunque abbia affrontato la gara, indipendentemente dal risultato finale.
Come ci ha insegnato l’esperienza degli ultimi mesi con i Giochi di Archimede, il calendario delle attività delle Olimpiadi della matematica si ripete molto simile ogni anno, ma sempre con qualche differenza, per tenere tutte le persone coinvolte con il fiato sospeso. Prendiamo il Winter Camp. È uno stage pensato per chi si prepara seriamente alle competizioni internazionali e infatti è costituito da sessioni di problemi di livello internazionale. Si conclude poi con due giorni di prova finale, i cui risultati contribuiscono alla selezione delle squadre che parteciperanno alle gare internazionali. Il Winter Camp si tiene tradizionalmente tra gennaio e febbraio, a volte un po’ prima e a volte un po’ dopo. Quest’anno non è diverso. Non è nemmeno diverso per quello che riguarda l’invio delle soluzioni ai problemi di ammissione, che sono state inviate entro l’otto gennaio.
Rispetto al passato però si è sensibilmente ridotto il lasso di tempo tra la fine del Winter Camp, quest’anno il 2 febbraio, e l’inizio della prima manifestazione internazionale, i Romanian Master of Mathematics, quest’anno anticipati di una settimana e previsti dal 10 al 15 febbraio. Pochissimo tempo dunque tra la fine degli allenamenti (e la selezione ufficiale della squadra) e la partenza per Bucharest.
Sempre a fine mese, in un intorno del Winter Camp, ci sarà anche il test di selezione del quartetto femminile che parteciperà all’EGMO di aprile a Pristina (Kosovo).
Rimanendo nelle olimpiadi al femminile, qualche giorno prima, il 24 gennaio, ci sarà la fase locale della gara a squadre femminili, che festeggia quest’anno la sua nona edizione. Al momento ci sono 182 squadre iscritte in 25 sedi in tutta Italia, ma le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio, quindi i numeri potrebbero salire ancora. Questa gara ammette direttamente alla finale nazionale della gara a squadre femminili che si svolgerà a Cesenatico sabato 10 maggio.
Prima del prossimo appuntamento con queste notizie ci sarà stata, pur se già a febbraio, la Gara delle classi prime, che si svolgerà in 49 sedi.