Olimpiadi: luglio 2024

Sei partecipanti, sei medaglie. Questa corrispondenza è una prima misura del successo della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica, la cui 65a edizione si è tenuta a Bath nel Regno Unito dall’11 al 22 luglio 2024, con la partecipazione di 609 studenti, di cui 81 ragazze, provenienti da 108 nazioni. Soffermandosi poi sul metallo di queste medaglie la misura del successo aumenta.

La squadra italiana all’IMO 2024. Da sinistra: Enrico Zonta, Alessandro Lombardo, Matilde Iannaccone, Edoardo Balistri, Raffaele Botticella, Simone Melis e Samuele Mogodi (Deputy Leader)

Enrico Zonta, del liceo Da Ponte di Bassano del Grappa (Vicenza) ha ottenuto, con 29 punti su 42, una medaglia d’oro, migliorando così la medaglia di bronzo vinta lo scorso anno. Con un solo punto in meno Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò (Catania) ha vinto una medaglia d’argento, così come Raffaele Botticella del liceo Rummo di Benevento, 24 punti, e Simone Melis dell’istituto Foresi di Portoferraio (Livorno) con 23 punti. Con 21 punti Edoardo Balistri del liceo Volta di Milano vince una medaglia di bronzo, così come Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa, con 18 punti, prima ragazza italiana a medaglia dopo Maria Colombo che ne aveva vinte tre (un bronzo, un argento e un oro) tra il 2005 e il 2007 e che proprio una settimana fa ha ricevuto uno dei premi della società europea di matematica (EMS).

La squadra italiana, con Leader, Deputy Leader e medaglie

Questi risultati piazzano l’Italia al 14o posto, a pari merito con il Giappone, nella classifica per nazioni 2024, che vede al primo posto gli Stati Uniti con 192 punti, seguiti dalla Cina con 190 punti e dalla Corea del Sud 168 punti. Al quarto posto la squadra indiana, che ottiene il suo miglior risultato di sempre.
Un problema 5 un po’ anomalo (che aveva come protagonista Turbo la lumaca) ha causato qualche difficoltà alle squadre più tecniche e ha rimescolato un po’ la classifica rispetto al passato, mettendo però in luce la versatilità della squadra italiana, che con 27 punti totali ha superato in questo problema la fortissima Cina che si è fermata a 22 punti.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati consegnati anche i premi Mirzakhani, in ricordo di Maryam Mirzakhani, alla prima concorrente di ogni continente. Il primo classificato individuale, il cinese Haojia Shi che ha ottenuto punteggio pieno, è stato premiato da Terence Tao.