Olimpiadi: febbraio 2026
In questo febbraio olimpico, anche le Olimpiadi della Matematica hanno qualche storia da raccontare, anche senza assegnare medaglie, per ora.Lo scorso mese di gennaio si è chiuso, come raccontavamo, con una settimana alquanto intensa in termini di impegni olimpici. La fase locale della gara a squadre femminili ha battuto ancora una volta ogni record di partecipazione, con grande soddisfazione di chi la organizza. La gara delle prime ha rimesso in gioco giovani partecipanti (del primo anno, appunto) dando loro un’ulteriore opportunità di accedere alla gara distrettuale.
In ambito internazionale sono state scelte le squadre che rappresenteranno l’Italia ai Romanian Master of Mathematics alla fine di questo mese e alle EGMO di Bordeaux di aprile, in cui il quartetto italiano arriverà da campione in carica. I dettagli delle composizioni sono sul sito delle Olimpiadi.
Anche febbraio, comunque, è iniziato con intensità: la gara distrettuale, o “di febbraio” è arrivata quest’anno abbastanza presto nel mese e si è svolta mercoledì 11. Non ci sono ancora i dati aggiornati di partecipazione, né tanto meno i risultati, ma le immagini arrivate da molte delle sedi di gara in tutta Italia ci mostrano ragazze e ragazzi alle prese coi problemi proposti. Non si vedono le facce (anche per questioni di privacy), ma ci piace pensarle divertite ed entusiaste, pur nello sforzo di affrontare i temuti problemi dimostrativi che, anche se sempre meno presenti nelle classi, restano un punto fisso di questo appuntamento olimpico.
A questo punto non resta che darci appuntamento al mese prossimo, quando potremo parlare dei risultati della gara in Romania e della fase locale della gara a squadre mista.






