Olimpiadi: marzo 2025

Solo una gara delle Olimpiadi si è svolta in questo mese di marzo, ma nonostante questo le notizie olimpiche non mancano.

Le notizie del mese scorso si sono chiuse prima della Gara Distrettuale. Allora, nonostante siamo già a marzo, iniziamo raccontando qualcosa della Gara di Febbraio. Gli iscritti alla gara erano più di 11000, da 92 distretti in tutta Italia, ma anche da una scuola italiana all’estero (Bucharest in Romania). Come sempre il testo si apriva con 12 quesiti a risposta multipla (con una piccola sorpresa nel quesito 3 in cui le risposte non erano nel consueto ordine alfabetico!). A seguire due problemi a risposta numerica e il pezzo forte della gara: i tre problemi dimostrativi. La presenza di questi problemi è fondamentale in questa gara. Da un lato imposta il tono per la selezione alla successiva gara, ossia le finali nazionali, in cui tutti i problemi sono di tipo dimostrativo. Dall’altro ha anche una funzione divulgativa, offrendo a coloro che li affrontano l’opportunità di elaborare una dimostrazione di un risultato originale e non noto: non la riproposizione di un’argomentazione già vista, ma la creazione di un ragionamento matematico in autonomia.

Il controcanto dell’avere problemi dimostrativi è che la loro valutazione (per ora) non può essere automatizzata come il controllo di una stringa di risposte multiple o numeriche. Di conseguenza i risultati della gara si fanno attendere, spesso per diverse settimane. Questo è particolarmente accurato nel caso di distretti con alta partecipazione alla gara di febbraio.

Nei medesimi giorni della gara di febbraio, un sestetto al femminile (in realtà ottetto se si considerano le due accompagnatrici) era tra i monti svizzeri a partecipare all’International EGMO Camp 2025, uno stage di allenamento in vista delle EGMO del mese prossimo. Il loro resoconto dell’avventura, sotto forma del tradizionale “Diario Olimpico” sul forum delle olimpiadi, si è misteriosamente interrotto al “Day 3”. Saranno state distratte dalle numerose sessioni di matematica, dalle escursioni nella neve o dalle attività sociali che caratterizzano questi eventi?

Passando invece a marzo, la gara del mese è la Fase locale della Gara a Squadre miste. Ben 675 le squadre, sparse in oltre 30 sedi di gara in tutta Italia. Anche in questo caso il testo di gara presentava una sorpresa, dichiarata sulla prima pagina: Prima della gara, abbiamo proposto 21 problemi all’IA che è riuscita a fornire risposte. Tra poco riproponiamo a voi gli stessi 21 problemi. Quello che dovete fare, invece di indicare la risposta richiesta dalla domanda alla fine del testo del problema, è produrre il valore assoluto della differenza tra la risposta numerica dell’IA , che è sempre riportata subito dopo la domanda, e la risposta numerica che voi ritenete sia quello corretta. Chissà quante squadre hanno deciso di fidarsi dell’IA e hanno risposto 0 a tutti i problemi…

Dal momento che alcune scuole hanno mandato squadre in più di una sede di gara, non sono ancora definitivi gli elenchi delle squadre ammesse alle semifinali nazionali di Cesenatico. Ma di questo, e di tanto altro, avremo modo di parlare nei prossimi mesi.