Altri 7 italiani nell’EMYA
Cresce la rappresentanza italiana nella European Mathematical Society Young Academy (EMYA): per il quadriennio 2025-2028 sono infatti ben 7 i matematici italiani che vanno a integrare la rappresentanza giovanile nell’organo della EMS dedicato alle giovani generazioni di ricercatori.
Nata in occasione dell’EMS Council tenutosi a Bled nel 2022, la EMYA mira a coinvolgere giovani ricercatori nei processi decisionali della EMS. Il punto di partenza è la consapevolezza che “la comunità matematica deve rafforzare il ruolo e le prospettive della giovane generazione di matematici in Europa. Essi devono essere sostenuti nel loro sviluppo matematico e nelle loro prospettive di carriera”. Non solo: i giovani matematici potrebbero rivestire, conoscendo da vicino ciò di cui la giovane generazione ha bisogno e dove gli sviluppi attuali stanno portando, un ruolo fondamentale nel dare nuovi impulsi allo sviluppo dell’EMS.
Per questo, a partire dal 2023, ogni membro effettivo e istituzionale dell’EMS è invitato a proporre la candidatura di due giovani matematici (intendendo con “giovani” candidati che, al momento della nomina, si trovino nella forchetta tra il terzo anno di dottorato e 5 anni dopo il conseguimento del titolo). Tra tutte le candidature presentate vengono poi selezionati i prescelti (30 per le prime due edizioni, 20 a partire dalle nomine del 2024), che faranno parte dell’EMYA per 4 anni. A regime l’assemblea conterà 120 membri, che ruotano a mano a mano che i membri finiscono il quadriennio, mantenendo una composizione attenta alle questioni di genere, provenienza geografica e campo matematico.
La giovane matematica italiana è particolarmente ben rappresentata: ai 6 nominati nelle edizioni precedenti (Felisia Angela Chiarello, Irene De Blasi, Cristiana De Filippis, Raffaella Mulas, Francesco Regazzoni e Roberto Pagaria), si aggiungono quest’anno 7 giovani italiani segnalati da alcune delle istituzioni che sono membri della EMS, tra cui l’Istituto Nazionale di Alta Matematica, la Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale e l’Unione Matematica Italiana.
Ai sette nuovi membri italiani della EMYA, Giulia Bertaglia, Elia Bruè, Simone Dovetta, Stefano Filipazzi, Lucio Galeati, Alessandro Pigati e Angelina Zheng, i nostri più sentiti complimenti e l’augurio di buon lavoro.
I presidenti di INDAM, SIMAI e UMI