Premio Archimede: i vincitori

A partire dai requisiti del bando la commissione ha stabilito i seguenti criteri generali di valutazione:

a) attinenza al tema del bando;

b) qualità generale del prodotto in riferimento alla specifica tipologia, in considerazione della pertinenza, originalità e qualità dei riferimenti matematici sviluppati;

c) qualità e impegno del lavoro svolto da studentesse e studenti come emerge dalla relazione allegata a ciascun prodotto.

Sulla base di questi criteri, dopo un esame approfondito e un’attenta comparazione, la Commissione ha stilato la graduatoria, in ordine di merito, delle migliori dieci opere da premiare, attribuendo i premi come segue:

Primo premio
Prodotto multimediale presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Jacopo da Montagnana”, Montagnana (PD), dal titolo “Momenti matematici a cena”.
Secondo premio
Prodotto multimediale presentato dall’ I.S.I.S.S. della Piana di Lucca – Liceo Scientifico “E. Majorana”, Capannori (LU), dal titolo “Ma-te la trovi?”.
Terzo premio
Prodotto multimediale presentato dal Liceo Statale “Galileo Galilei”, Legnano (Mi) dal titolo “Didone regina scienziata”.
Quarto premio
Prodotto multimediale presentato dal Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bari, dal titolo “Matematica Sportiva”.
Quinto premio
Sito web presentato dal Liceo scientifico “G.B. Grassi”, Latina, dal titolo “Research in Action”.
Sesto premio
Prodotto multimediale presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta”, Caltanissetta, dal titolo “Le equazioni della vita”.
Settimo premio
Sito web presentato dal Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce”, Palermo, dal titolo “MathForPeace”.
Ottavo premio
Prodotto multimediale presentato dal Liceo Scientifico Statale “Pier Paolo Pasolini”, Potenza, dal titolo “Amore e …… intorno”.
Nono premio
Prodotto multimediale presentato dal Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero” Barletta (BAT), dal titolo, “La  matematica  dove  non  te  l’aspetti: …acqua, sapone , letteratura latina e …. formule”.
Decimo premio
Sito web e gioco da tavolo presentati dall’IIS “B. Pascal”, Roma, dal titolo  “Vito Volterra e il modello preda predatore: sito web e gioco da tavolo”.