Sostegno alla comunità scientifica argentina

15 febbraio 2024

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Ingegnere Nicolás Posse

c.c. Presidente del CONICET, Dott. Daniel Salamone

c.c. Membri del Consiglio di Amministrazione del CONICET

 

L’Unione Matematica Italiana esprime profonda preoccupazione per le notizie  allarmanti che arrivano dall’Argentina riguardo alle gravi difficoltà in cui si trova il sistema nazionale argentino di scienza e tecnologia, molto stimato e rispettato internazionalmente.

Tali difficoltà sono attribuite ad azioni e omissioni del governo argentino, quali l’interruzione delle borse di studio di dottorato e delle promozioni, la sospensione dei trasferimenti di fondi per progetti di ricerca in corso e la liquidazione del personale amministrativo negli istituti di ricerca. Queste misure stanno avendo un grave impatto sul panorama scientifico e tecnologico dell’Argentina.

A nome dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Matematica Italiana, scrivo per trasmettere il nostro incrollabile sostegno alla comunità scientifica argentina durante questi tempi difficili. Esortiamo il governo ad ascoltare gli appelli che provengono da più parti e a ripristinare un sistema che permetta, a chi opera in Argentina nel comparto scienza e tecnologia, di continuare a fornire preziosi contributi all’avanzamento della conoscenza.

Un quadro nazionale fiorente per la scienza e la tecnologia è fondamentale per il progresso delle nazioni. Confidiamo sinceramente in sviluppi positivi e in una rapida risoluzione delle attuali criticità.

Cordiali saluti,

Piermarco Cannarsa
Presidente
Unione Matematica Italiana