Olimpiadi: febbraio 2024

Febbraio è il mese della Gara Distrettuale (non a caso nota come “Gara di Febbraio”), passo di selezione di chi parteciperà alle finali nazionali. Nell’attesa della gara e dei risultati, vediamo quello che è successo il mese scorso.

La Gara Distrettuale, prevista per il 21 febbraio, è un passaggio fondamentale nel percorso delle Olimpiadi (o Campionati, fino al 2026) di Matematica: compaiono infatti i problemi dimostrativi, con un peso rilevante nella gara. Sono quesiti in cui la risposta non è semplicemente un numero e, nelle intenzioni di chi propone e seleziona i problemi, non sono nemmeno applicazioni immediate di un risultato. Vorrebbero essere problemi in cui sono necessari più passi logici per arrivare alle conclusioni, passi da giustificare in maniera soddisfacente. A differenza dei quesiti a risposta multipla o numerici, però, i problemi dimostrativi permettono di accumulare punteggi parziali, incentivando chi affronta la gara a scrivere quanto ha ottenuto, anche quando non sia una soluzione completa.

Le cose sono diverse in altre gare delle olimpiadi, tra cui due che si sono svolte recentemente: la Gara delle Classi prime e la Gara a Squadre femminili. La prima, come raccontavamo, è tornata quest’anno, dopo qualche tempo di silenzio, mentre la seconda (arrivata alla sua ottava edizione) riscuote ogni anno sempre più successo. Per saperne di più sulla gara delle prime e sulla gara a squadre il punto di riferimento è il sito delle olimpiadi olimpiadi.dm.unibo.it.

Diverso ancora quanto accade agli stage di preparazione internazionale: lì ci sono solo dimostrazioni e assolutamente non banali. D’altronde le gare di matematica non vanno pensate come analoghe a compiti in classe, ma come uno sport, che nel giro internazionale è di livello molto alto. Al Winter Camp le 28 persone partecipanti hanno affrontato 6 sessioni (Geometria 1, Geometria 2, Algebra, Combinatoria, Teoria dei Numeri e Miscellanea), ciascuna costituita da 3 problemi da provare a risolvere per 4 ore, per poi vedere assieme ai responsabili delle sessioni alcune possibili soluzioni. Alla fine di questo tour de force, due giorni di test, 3 problemi e 4h30′ per ciascun giorno, per determinare le squadre che rappresenteranno l’Italia ai Romanian Master of Mathematics e alla Balkan Mathematical Olympiad, Qualche giorno prima si era anche tenuto il test per selezionare la squadra italiana per l’European Girls’ Maths Olympiad. Anche in questo caso per scoprire qualcosa di più sugli stage internazionali e su chi farà parte delle varie squadre il riferimento è al sito delle olimpiadi olimpiadi.dm.unibo.it e all’Oliforum.