Matematica, Intelligenza Artificiale e Machine Learning – convegno a Milano

Il Gruppo UMI “Matematica per l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning” organizza nei giorni 17-19 gennaio 2024 a Milano il convegno Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning.

Il convegno, ospitato presso l’Università Bocconi, ha raccolto un gran numero di adesioni e si preannuncia molto interessante e attuale. Tra gli eventi previsti ce ne sono alcuni di grande rilievo (Alfio Quarteroni, Marc Mezard, Tommaso Poggio e Fosca Giannotti) che mettono a fuoco vari temi cruciali dell’AI e del rapporto con la matematica:

• come l’AI influenza i paradigmi della ricerca matematica (Alfio Quarteroni, Politecnico di Milano)
  • come i modelli della fisica statistica possono spiegare il successo (per ora ancora non ben compreso) dei “modelli generativi” (Marc Mezard, Università L. Bocconi)
  • quali relazioni ci sono tra le deep network e le strutture matematiche che studiano la computabilità delle funzioni matematiche (Tommaso Poggio, Massachussets Institute of Technology)
  • l’interazione, la collaborazione e il controllo umano dei sistemi AI, in particolare quelli progettati per prendere/proporre decisioni a partire dall’analisi di grandi quantità di dati (Fosca Giannotti, Scuola Normale Superiore).

Per chi fosse intereressato, qui c’è il programma completo.