Olimpiadi: gennaio 2024

Questo primo mese del 2024 vede, per le Olimpiadi, tre appuntamenti, uno per le competizioni individuali (la gara delle prime), uno per quelle a squadre (la fase locale della gara a squadre femminili) e uno per quelle internazionali (il Winter Camp).

Cominciamo da quest’ultimo. A cavallo tra gennaio e febbraio (e nello specifico dal 30 gennaio al 4 febbraio) ci sarà a Pisa il Winter Camp. È uno stage nazionale organizzato dal Settore Internazionale della Commissione Olimpiadi per preparare e selezionare coloro che faranno parte della squadra italiana nelle prime gare internazionali dell’anno (Romanian Master of Mathematics, Balkan Mathematical Olympiad, European Girls’ Mathematical Olympiad) oltre a continuare il percorso di preparazione e selezione per l’IMO (International Mathematical Olympiad), gara internazionale culmine dell’anno olimpico.

Allo stage partecipano circa 25 persone, tra studenti e studentesse, dopo aver superato una selezione basata sulle soluzioni di problemi scelti nelle quattro materie olimpiche, che si sta svolgendo in questi primi giorni del mese. Ad attendere chi sarà convocato a Pisa ci sono cinque giorni di problemi, problemi e problemi, conditi con un test conclusivo per aggiornare la graduatoria di chi ambisce alle gare internazionali.

Il 31 gennaio invece torna, dopo qualche anno di silenzio, la gara delle prime, una competizione individuale riservata a studentesse e studenti del primo anno di scuola secondaria di secondo grado, che favorisca un’introduzione più graduale alle competizioni olimpiche. La gara delle prime si inserisce tra i Giochi di Archimede, prima gara dell’anno, a livello di istituto, e la gara distrettuale di febbraio, dando a chi è in prima un primo assaggio di gara a livello distrettuale (ossia provinciale, a grandi linee). È una gara “facoltativa”, non organizzata in ogni distretto. Quest’anno i distretti che la hanno attivata sono una quarantina, circa la metà del totale dei distretti (ma grazie alla presenza di distretti come Roma, Brescia e Vicenza, oltre la metà delle quote di partecipazione alla finale nazionale).

La terza gara del mese è infine la fase locale della gara a squadre femminili, il 26 gennaio. Al momento sono iscritte 166 squadre in 22 sedi, ma le iscrizioni non sono ancora chiuse. Le varie squadre si sfideranno tentando di trovare la risposta, numerica, a 21 problemi originali, con la possibilità di collaborare, all’interno di ciascuna squadra, alla risoluzione dei problemi. Le migliori squadre a livello nazionale saranno selezionate per la finale che si terrà a Cesenatico nei primi giorni di maggio, in parallelo alle finali nazionali della gara individuale e della gara a squadre miste.

Come sempre, informazioni più aggiornate e dettagliate sono disponibili sul sito delle Olimpiadi di Matematica: olimpiadi.dm.unibo.it