Olimpiadi: dicembre 2023

Giovedì 30 novembre, come preannunciato nelle notizie del mese scorso, sono iniziate le gare dell’anno olimpico con i Giochi di Archimede, come da tradizione.

I giochi di Archimede sono la gara delle Olimpiadi (o Campionati) della Matematica che si tiene a livello di Istituto e cui partecipano più persone, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il testo di gara è diverso per chi è al biennio e per chi è al triennio ed è costituito da quesiti a risposta multipla.

Questa gara ha una duplice funzione. Da un lato la più importante: mostrare a chi la affronta problemi di matematica interessanti e stimolanti, che possano incuriosire e appassionare e, magari, mostrare una matematica diversa da quella incontrata fino a quel momento. Dall’altro i giochi di Archimede sono anche il primo passo di selezione, dal momento che selezionano chi parteciperà alla seconda fase, la gara distrettuale (o di febbraio), che in questo anno olimpico si terrà il 21 febbraio 2024.

Ma per chi è in prima, quest’anno torna la gara delle prime, una competizione riservata a chi ha appena iniziato la scuola superiore. Per loro c’è in palio un’opportunità in più di qualificarsi alla gara distrettuale. La data prevista per la gara delle prime è il 31 gennaio 2024.

A dicembre, poi, inizia la preparazione della gara distrettuale, che coinvolge decine di collaboratori e continua il percorso in vista delle gare internazionali, con i problemi di ammissione al Winter Camp, previsto per fine gennaio. Insomma, la prima gara è alle spalle, ma davanti ci sono tanti altri impegni olimpici.