Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2023

L’Associazione Italiana del Libro ha annunciato la quindicina dell’undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2023 | Giancarlo Dosi, manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.

La finalissima, in programma giovedì 14 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00 (Piazzale Aldo Moro 7, Roma), sarà l’Aula Convegni del CNR di Roma, a cui si potrà accedere tramite accredito (link su sito del Premio). A condurre la manifestazione sarà l’attrice Marta Bulgherini. La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Premio. Come lo scorso anno non solo la Giuria Nazionale ma anche il pubblico presente e chi seguirà la diretta da casa potrà esprimere le proprie preferenze per decretare i vincitori delle diverse aree scientifiche e il vincitore assoluto del Premio. Il voto della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara, avrà un peso del 70% mentre quello del pubblico del 30%.

Tra la quindicina finalista, sono presenti il libro “L’attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli, matematico napoletano” di Lorenza Foschini, per la sezione di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e il graphic novel “Escher. Mondi Impossibili” di Lorenzo Coltellacci e Abiuso Andrés, per la sezione Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura.