Premio Luigi e Wanda Amerio 2022 a Piermarco Cannarsa

Nel corso dell’adunanza solenne di inizio dell’anno accademico, lo scorso 16 febbraio, l’Istituto Lombardo ha assegnato il premio Luigi e Wanda Amerio 2022 al presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa.

Luigi Amerio è stato professore di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano, costituendo una fiorente scuola di Analisi Matematica e di Matematica Applicata, nonché Presidente dell’Istituto Lombardo. Il premio è costituito da una medaglia d’oro e viene assegnato ogni anno ad un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi Matematica.

Di seguito la motivazione ufficiale.
Piermarco Cannarsa è professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. È autore di quasi 200 pubblicazioni, tra le quali una importante monografia, è stato visiting professor presso autorevoli istituzioni internazionali e invited speaker a congressi di grande prestigio. Piermarco Cannarsa ha dato contributi di assoluto rilievo alla teoria dei problemi di controllo, in particolare per equazioni di tipo parabolico, dei problemi inversi e dei giochi di campo medio, nonché alla teoria della regolarità per le equazioni alle derivate parziali, in particolare di Hamilton Jacobi, e allo studio delle proprietà fini delle funzioni semi-concave. Nell’ambito di queste ricerche la sua monografia, in collaborazione con Carlo Sinestrari, si è affermata come un punto di riferimento nella letteratura scientifica internazionale