Olimpiadi: dicembre 2022

Con il mese di dicembre le Olimpiadi i Campionati di matematica sono entrati nel vivo, con i Giochi di Archimede.

I giochi di Archimede sono la prima gara dell’anno e si tengono a livello di istituto. Quest’anno gli istituti partecipanti sono stati più di 1300 in tutta Italia. Per sapere quanti sono le studentesse e gli studenti che hanno partecipato (e quali sono stati i loro risultati) bisognerà aspettare ancora un po’.

Quest’anno si è tornati alla modalità di gara in presenza e i problemi proposti sono stati 16, sia nella versione per il biennio, sia in quella per il triennio. Per chi volesse mettersi alla prova, segnaliamo che i testi sono disponibili sul sito delle Olimpiadi. Dallo stesso link si possono raggiungere le griglie delle risposte e le soluzioni, così come un video di soluzioni commentate del testo del biennio, realizzato da Emanuele Callegari, della Commissione Olimpiadi.

Il prossimo appuntamento per le competizioni individuali è il 16 febbraio, data fissata per la gara distrettuale, ma a gennaio ci sarà la fase locale della gara a squadre femminile.