Nuove Convergenze: due nuovi titoli
Con piacere annunciamo l’uscita di due nuovi volumi nella collana Nuove Convergenza, collana editoriale dell’UMI interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica.
A impreziosire la collana:
- Il testo di Maria Alessandra Mariotti “Argomentare e dimostrare come problema didattico” che tratta sapientemente del problema didattico del dimostrare e più in generale dell’argomentare in matematica, filo rosso delle ricerche condotte dall’autrice nei molti progetti di ricerca nazionali e internazionali da lei coordinati. In particolare, l’obiettivo del testo è rimuovere il pregiudizio assai diffuso, seppure esplicitamente contraddetto dalla ricerca, che la dimostrazione matematica sia difficile e che per questo sia più opportuno eliminarla dalla pratica scolastica. Rimuovere tale pregiudizio risulta fondamentale per contrastare le sue conseguenze che hanno portato ad eliminare nella pratica scolastica, insieme alle dimostrazioni, ogni forma argomentativa, per privilegiare l’apprendimento della matematica come una collezione di regole, prive di qualsiasi riferimento ai loro perché.
- il testo di Giancarlo Navarra “Aritmetica e Algebra: un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Il ruolo dell’insegnante nella costruzione di una classe pensante” che ha l’obiettivo di guidare il lettore alla conoscenza dell’Early Algebra e del Progetto ArAl, un percorso di innovazione della didattica dell’aritmetica e dell’algebra che da più di vent’anni si evolve coinvolgendo ricercatori universitari, insegnanti ricercatori, insegnanti, etc. I linguaggi – naturale e simbolico – sono al centro delle pratiche del Progetto ArAl in cui verbalizzazione, argomentazione e riflessione sui significati delle scritture concorrono alla conquista del linguaggio algebrico.
È possibile ordinare i due volumi a questa pagina del sito.