Camillo De Lellis vince il premio Maryam Mirzakhani 2022

Il socio Camillo De Lellis (Institute for Advanced Studies) vince il Premio Maryam Mirzakhani 2022 della National Academy of Sciences (USA). L’Unione Matematica Italiana si unisce alle congratulazioni per il premio.

De Lellis riceve il premio di 20.000$ per il suo contributo fondamentale allo studio di soluzioni dissipative alle equazioni di Eulero incomprimibili e alla teoria di regolarità delle superfici minime.

Il comunicato stampa ufficiale è disponibile al seguente link:
http://www.nasonline.org/news-and-multimedia/news/2022-nas-awards-recipients.html

Altre informazioni riguardo ai meriti scientifici di De Lellis che gli hanno permesso di vincere il premio si possono trovare al seguente link:
http://www.nasonline.org/programs/awards/2022-awards/De-Lellis.html

Il Premio Mirzakhani (precedentemente “NAS Award in Mathematics”) è stato istituito nel 1988 dalla American Mathematical Society in onore del suo centenario. Il premio è stato ribattezzato in onore di Maryam Mirzakhani (1977- 2017), talentuosa matematica, professoressa alla Stanford University e membro della National Academy of Science. È stata la prima (e unica) donna a vincere la Fields Medal, il premio più prestigioso in matematica. Il premio, reso possibile grazie alla Simons Foundation e altri benefattori, sarà assegnato ogni due anni a un matematico a metà carriera per contributi eccezionali nelle scienze matematiche.