Comunicato CIIM sulla formazione insegnanti

La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica si esprime sul tema fondamentale della formazione insegnanti di scuola secondaria, tema di grande urgenza in questo difficile periodo storico, in cui sempre più frequentemente nel dibattito pubblico ci si lamenta della scarsa preparazione degli studenti e ci si preoccupa delle conseguenze socio-economiche e culturali di tale scarsa preparazione. La CIIM raccomanda che la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria sia sviluppata attraverso un percorso coerente, in cui gli apporti degli insegnamenti disciplinari, didattico-disciplinari, pedagogico-didattici e la riflessione sul tirocinio si integrino tra loro in un rapporto dialettico tra teoria e pratica e auspica di essere coinvolta in un tavolo di lavoro sul tema.

Comunicato-UMI-CIIM-sulla-formazione-iniziale-degli-insegnanti-di-scuola-secondaria-1

Persone foto di copertina creata da stockking – it.freepik.com