Evento UMI: Festa delle Donne Matematiche – streaming il 27 maggio – ore 17

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica https://may12.womeninmaths.org/, il 27 maggio prossimo, dalle 17 alle 18h45, l’Unione Matematica Italiana organizza un evento in streaming:

La festa delle donne matematiche

Durante l’evento affronteremo tre aspetti importanti del percorso di formazione e carriera delle donne che lavorano in ambito matematico: la scelta di fare della matematica il proprio mestiere, l’importanza di periodi di formazione e lavoro all’estero, la carriera delle donne nella ricerca e nelle istituzioni.
Per ognuno di questi tre temi abbiamo chiesto a quattro persone, in maggioranza donne, di raccontare la propria storia e la propria esperienza in maniera rilassata e informale. Ognuna delle sessioni dura circa 30′.

In apertura, dopo il saluto da parte del presidente dell’UMI e della coordinatrice del comitato pari opportunità, ci sarà un intervento della ministra Elena Bonetti, matematica prestata alla politica.

Il comitato organizzatore: Chiara de Fabritiis, Roberto Natalini, Barbara Nelli

L’evento, di cui qui sotto trovate il programma, sara trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17 del 27 maggio su

PROGRAMMA (i tempi sono stimati)

17:00 APERTURA: Piermarco Cannarsa (Presidente UMI), Chiara de Fabritiis (Cordinatrice comitato pari opportunità dell’UMI), Elena Bonetti (Ministra della famiglia e delle pari opportunità)
17:15 THE CALL. Essere o non essere (una matematica)?
Moderatore: Roberto Natalini
Ospiti: Chiara de Fabritiis, Adriana Garroni, Rita Pardini, Adriano Tomassini
17:45 VOLVER. PhD all’estero e non solo
Moderatrice: Barbara Nelli
Ospiti: Roberta Bianchini, Leonardo Biliotti, Lucia Caporaso, Gabriella Tarantello
18:15 DONNE IN CARRIERA. Donne matematiche nella ricerca e nelle istituzioni
Moderatrice: Roberta Fulci
Ospiti: Alessandra Celletti, Paola  Inverardi, Giorgio Patrizio, Grazia Speranza

 

Il poster dell’evento è stato creato e disegnato da Sara Menetti, prodotto a cura della Symmaceo Communications e puoi scaricarlo da qui Women in math_interattivo.pdf