Premio De Finetti – verbale della commissione giudicatrice

La commissione per il Premio de Finetti è stata nominata dagli organi dirigenti dell’Unione Matematica Italiana ed è composta da

Giuseppe ANICHINI (Univ. Firenze,  coordinatore)
Claudio BERNARDI  (Univ. Roma  Sapienza)
Livia GIACARDI (Univ. Torino)
Roberto TORTORA (Univ. Napoli Federico II)
Rosetta ZAN (Univ. Pisa)

La commissione si è riunita telematicamente ed ha lavorato attraverso numerosi scambi di posta elettronica che si sono svolti nell’arco temporale compreso fra il 7 marzo ed il 20 aprile 2015.

Nella prima fase sono stati messi a punto i criteri da utilizzare sia per designare il vincitore del Premio, sia per individuare eventuali candidati degni di ricevere una menzione particolare (secondo quanto previsto dal regolamento del Premio). Al termine di questa fase la commissione ha individuato come propri criteri di valutazione la presenza delle seguenti attività e requisiti nei curricoli dei candidati e la loro qualità:

— Connessioni didattiche o di formazione con gruppi di ricerca universitaria
— Collaborazione con società (scientifiche, culturali, …) che hanno finalità di promozione didattica della matematica
— Eventuali collaborazioni alla ricerca didattica internazionale
— Articoli o libri di divulgazione didattica o scientifica (compresi siti web)
— Attività varie a livello nazionale (ad es. PON-M@tabel, Olimpiadi, INVALSI, …)
— Impegni di vario tipo assunti in ambito scolastico (rientrano in questa voce anche collaborazioni al PLS, alla SSIS e al TFA)
— Interdisciplinarità (didattica, nelle publicazioni, nelle attivita’,  …).

La commissione ha preso atto che dalla segreteria UMI  sono state trasmesse 39 domande di partecipazione da parte dei seguenti candidati:

Angela AQUILINO,  Paolo BARTESAGHI, Antonio BERNARDO, Carlo BERTONI, Fabio BREDA, Sandro CAMPIGOTTO, Danilo CASATI,  Sante CENTURIONI, Alfonso CORNIA, Adriano DEMATTE’,  Carmelo Di STEFANO, Alessandro FOSCHI, Vanna GANDOLFI, Nadia GARUTI, Anna Maria GENNAI, Marina GERACE,  Alessandro IANNUCCI, Giuseppe MARESCA,  Daria MATTIOZZI, Angelo A. MAZZOTTI, Grazia MESSINEO, Lucio MIANI, Stefano MORETTI, Luigia MOTTI, Franco NUZZI,  Domingo PAOLA, Antonello PLACANICA, Davina PRIOLI, Nazario RENZONI, Lorenza RESTA,  Rossella ROSSI, Maria Giovanna SILVEGNI, Franca TORTORELLA, Leonardo TORTORELLI, Joseph TOSCANO, Grazia P. TRISOLINI, Rosaria TRISOLINO, Roberto ZANASI, Giancarlo ZILIO.

Dopo varie consultazioni,  sulla base dei criteri sopra elencati, la commissione, unanimemente, ha individuato:

A) come vincitore del Premio de Finetti il candidato Domingo PAOLA

B) come meritevoli di menzione particolare i candidati:

Antonio BERNARDO, Adriano DEMATTE’, Carmelo Di STEFANO, Alessandro FOSCHI,
Anna Maria GENNAI, Marina GERACE, Alessandro IANNUCCI, Franco NUZZI, Nazario RENZONI, Lorenza RESTA.

A conclusione del proprio lavoro, la commissione desidera anche esprimere il proprio apprezzamento per il complessivo valore scientifico, culturale e sociale dei titoli presentati dai candidati, molti dei quali avrebbere potuto essere segnalati come meritevoli di menzione se il regolamento non avesse posto il limite di 10 al loro numero. A tutti loro,  che peraltro rappresentano sicuramente una minima quota del grande bacino di competenze e di qualità presenti nella scuola italiana, va il riconoscimento della commissione e più in generale di tutta la comunità rappresentata dall’UMI.

Bologna, 27 aprile 2015

Giuseppe Anichini
Claudio Bernardi
Livia Giacardi
Roberto Tortora
Rosetta Zan