Matematica, Cultura e Società – Rivista dell’Unione Matematica Italiana

ISSN 2499-751X

Direttore Responsabile: Marco Andreatta

Direttore Editoriale: Carlo Toffalori

Comitato di Coordinamento: Silvia Benvenuti, Alessandra Celletti, Alberto Cogliati

Comitato Editoriale: Alberto Abbondandolo, Samuele Antonini, Nicola Ciccoli, Francesca Cioffi, Pierluigi Contucci, Antonio Di Crescenzo, Veronica Felli, Marco Franciosi, Maria Groppi, Carlo Mantegazza, Giovanni Naldi, Gabriella Pinzari, Alberto Tonolo

Redazione: Gilberto Bini

Inaugurata nel 1998 come Sezione A del Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, la rivista UMI diventa una pubblicazione indipendente nel 2008. Da sempre, questa pubblicazione dell’Unione si propone l’ambizioso compito di promuovere in maniera significativa un’ampia diffusione della cultura matematica.

Gli articoli pubblicati sono scritti da esperti, matematici e non, italiani e non, con taglio divulgativo, e sono per lo più rivolti a presentare problemi di particolare rilevanza o a illustrare la funzione della matematica in altre scienze o discipline quali, ad esempio, la filosofia, la biologia, l’astronomia, la musica, l’architettura, la crittografia, l’intelligenza artificiale, la statistica e così via. Altri articoli sono dedicati a questioni storiche e a interviste o a questioni di attualità scientifica che riguardano la matematica.

Gli autori sono invitati a presentare i loro contributi al seguente indirizzo email: rivista.umi@gmail.com. Se ritenuti di interesse, tali contributi saranno sottoposti a referaggio. Le istruzioni per gli autori in italiano e in inglese si trovano qui.

La Rivista viene distribuita a tutti i soci dell’UMI ad aprile, agosto e dicembre di ogni anno. Da aprile 2025, la versione cartacea sarà disponibile solo su richiesta. Tutti i soci avranno invece accesso alla versione digitale della rivista. Per leggerla e scaricarla, sarà sufficiente entrare nell’Area Soci del sito UMI con le proprie credenziali e selezionare “Matematica, Cultura e Società” dal menu in alto a sinistra. La pubblicazione di ogni nuovo fascicolo sarà tempestivamente segnalata ai soci con una email.

L’indice dei fascicoli pubblicati a partire dal 2016 si trova a questa pagina web. Inoltre, dopo 12 mesi dalla loro pubblicazione, i fascicoli di Matematica, Cultura e Società sono disponibili sul sito della Biblioteca Digitale Italiana di Matematica.

Chi non è socio e volesse abbonarsi alla rivista anche solo per un anno (tre fascicoli) può farlo alle seguenti tariffe:
• Abbonamento alla versione digitale: 60 euro.
• Abbonamento per ricevere i fascicoli cartacei: 80 euro (per spedizioni in Italia) e 100 euro (per spedizioni all’estero).

Tutte le altre informazioni relative alla rivista si possono richiedere alla Segreteria UMI all’indirizzo dipmat.umi@unibo.it