L. Giacardi (2011). L’emergere dell’idea di Laboratorio di matematica agli inizi del novecento. Atti del convegno DI.FI.MA.
Premessa
L’idea di offrire agli allievi spazi dove poter esplicare un’attività spontanea e costruttiva, coltivare la propria individualità e socializzare, appare di frequente negli studi di pedagogisti, psicologi ed educatori di fine Ottocento, inizi Novecento. Basti citare l’americano John Dewey (1859-1952) il cui sistema educativo si ricollega al pragmatismo di Charles S. Peirce e William James, il tedesco Georg Kerschensteiner (1854-1932), il belga Ovide Decroly (1871–1932), gli svizzeri Edouard Claparède (1873-1940) e Adolphe Ferrière (1879-1960), e l’italiana Maria Montessori (1870–1952) medico e pedagogista.
Tutti questi studiosi erano interessati soprattutto alla formazione del fanciullo nei suoi primi anni di vita e nelle loro riflessioni il riferimento alla matematica non è sempre presente, ma l’idea di una scuola laboratorio si diffuse anche fra i matematici che la estesero alla scuola secondaria.
Dopo aver accennato brevemente al punto di vista di alcuni pedagogisti che si interessarono anche di matematica o interagirono con gli ambienti scientifici (Dewey, Kerschensteiner, Wells), mi soffermerò sul contributo dei matematici, John Perry (1850-1920), Eliakim Hastings Moore (1862-1932), Emile Borel (1871-1956), Felix Klein (1849-1925), per concentrarmi poi sulla “scuola laboratorio” di Giovanni Vailati (1863-1909). Dal confronto dei diversi modelli di laboratorio di matematica proposti, cercherò di far emergere le differenze più significative e gli aspetti innovativi.
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