Valeria Ruggiero (1956 – 2025)
Il 13 agosto 2025 è giunta la triste notizia della morte di Valeria Ruggiero, Ordinaria di Analisi Numerica presso l’Università di Ferrara e socio UMI e SIMAI.
La Professoressa Valeria Ruggiero è stata figura di riferimento a livello nazionale e internazionale per la comunità dell’Analisi Numerica, conducendo un’intensa attività scientifica e dedicando il proprio impegno a numerose iniziative di coordinamento, in particolare all’interno del GNCS (Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico), di cui è stata Direttrice dal 2013 al 2021. Tra gli innumerevoli incarichi in ambito scientifico, si ricordano la partecipazione al Nucleo di Valutazione dell’Università di Brescia, dell’Università per stranieri di Perugia e dell’IMT di Lucca, la carica di esperta disciplinare per l’Area 01 dell’ANVUR e la nomina nel Consiglio di Amministrazione del GARR (La rete Italiana dell’Istruzione e della ricerca) e nel Comitato Scientifico del CINECA per il Supercalcolo.
Il suo senso dell’istituzione e l’attenzione per la formazione dei giovani si sono dimostrati anche negli incarichi istituzionali assunti all’interno dell’Ateneo di Ferrara: dal ruolo di Prorettrice Vicaria, al coordinamento di Corsi di Studio e del Dottorato in Matematica.
La sua passione per la ricerca e per l’insegnamento, unita a doti di gentilezza e sobrietà, resteranno un esempio e un’eredità preziosa per tutti i suoi colleghi.