Conferenze plenarie
“Significati, strategie e procedure: andate e ritorni nella costruzione dei concetti e delle competenze matematiche” , Paolo Boero
“Concetti e procedure, un rapporto complesso e controverso”, Maria Alessandra Mariotti
“Procedure, definizioni e significati: alcuni esempi storici”, Aldo Brigaglia
Seminari e laboratori
Seminario #1
- C’è procedura e procedura: analisi cognitiva di alcune procedure usate nella scuola primaria e nuove proposte per supportare l’apprendimento inclusivo (Anna E. Baccaglini-Frank)
- “Pensare in azione” e “pensare l’azione” in geometria: potenzialità degli ambienti di geometria dinamica (Mirko Maracci)
Seminario #2
- Frazioni sul filo: un esempio di didattica inclusiva (Elisabetta Robotti)
- Quando i significati guidano le manipolazioni in un armonico equilibrio tra sintassi e semantica: il linguaggio algebrico come strumento per ragionare (Annalisa Cusi)
Seminario #3
- Materiali manipolabili in aritmetica, tra comprensione, scoperta ed esercitazione (Maria Pezzia)
- Insegnare matematica tra “regole” e “perché”, tra esercizi e problemi (Lucia Stelli)
- La calcolatrice grafica come strumento per potenziare il percorso di apprendimento-insegnamento della matematica, alla ricerca del necessario equilibrio tra procedure e concetti (Piera Romano)
Seminario #4
- Esplorare algoritmi im aritmetica: un approccio relazionale alle procedure (Andrea Maffia)
- Competenze per dominare la complessità. Concetti, procedimenti e rappresentazioni in analisi matematica (Pier Luigi Ferrari)
Tavola Rotonda
L’insegnamento della matematica tra procedure e concetti: la ricerca di un delicato equilibrio,
Intervenuti:
• Samuele Antonini, Università di Pavia
• Paolo Boero, Università di Genova
• Pietro Di Martino, Università di Pisa
• Pier Luigi Ferrari, Università del Piemonte Orientale
Coordinato da:
Mirko Maracci, Università di Pavia