Olimpiadi: settembre 2024
Dopo un’estate all’insegna delle Olimpiadi sportive, settembre è il momento di rimettersi in marcia con le Olimpiadi della Matematica.
Per chi punta alle Olimpiadi Internazionali (IMO), settembre è sinonimo di Stage Senior. Come ogni anno infatti la selezione della squadra comincia con una prima settimana di allenamenti a Pisa. Sessanta partecipanti: chi deve iniziare il secondo anno di scuola superiore, chi invece è alle porte dell’ultimo. Tre percorsi paralleli: Basic, per chi vuole consolidare le tecniche di base della matematica olimpica, Medium, per chi si vuole mettere alla prova spingendosi un po’ oltre e Advanced per le pochissime persone che vogliono una sfida estrema. Per ciascun percorso 10 sessioni e mezza di Combinatoria, Algebra, Teoria dei Numeri e Geometria, una settimana intensa di lavoro per arrivare al temuto test finale.
Il test finale ha una struttura tradizionale, per affrontare i diversi aspetti fondamentali della partecipazione alle gare matematiche internazionali. Ci sono 8 problemi “rapidi”, due per materia, quattro problemi “noti”, pescati tra quelli fatti nelle sessioni della settimana o tra i problemi 1 e 4 delle ultime 5 edizioni delle IMO, e quattro problemi “nuovi”. Ogni partecipante può trovare pane per i propri denti: stagisti sparsi sui vertici di un ottagono, scacchiere da ricoprire con tessere 3×1, triangoli acutangoli che non lo erano.
Ma finito lo stage rimane, oltre alla matematica, l’esperienza vissuta: 7 giorni a stretto contatto con altre ragazze e altri ragazzi che condividono la stessa passione per la matematica, ad ascoltare i suggerimenti e i trucchi di chi concorreva qualche anno fa, ad afferrare con rapidità l’ultima pizzetta o l’ultima brioche. I sessanta ripartono da Pisa, nonostante il nubifragio e lo sciopero dei treni. Nelle aule del dipartimento rimangono molti collaboratori a correggere problema dopo problema i test finali appena conclusi. Ci vorrà qualche giorno, poi i risultati arriveranno a chi li attende a casa, mentre iniziano l’anno scolastico e un nuovo anno olimpico.