Premi Lincei per la Matematica 2022

L’Accademia Nazionale dei Lincei assegna, per proprio statuto, premi e borse di  studio per premiare scoperte e studi, così come per incoraggiare giovani studiosi alla ricerca e favorirne il perfezionamento.

Alcuni di questi premi sono dedicati alla Matematica. Nel 2022 sono stati assegnati tre premi a matematici:

• il premio Linceo per la Matematica al prof. Gian Pietro Pirola dell’Università di Pavia, socio UMI dal 2012
  • il premio della Fondazione “Giuseppe Borgia” per un’opera di argomento scientifico riguardante la matematica alla dott.ssa Sara Torelli, attualmente alla Leibniz Universität Hannover
  • il premio “Gioacchino Iapichino” per un’opera nel campo dell’Analisi Matematica al dott. Daniele Semola, attualmente alla University of Oxford.

Le motivazioni per l’assegnazione dei premi sono disponibili sul sito dell’Accademia dei Lincei.