Gaetana Restuccia (1947 – 2022)

Domenica 27 febbraio 2022, dopo una breve ma inesorabile malattia, è venuta a mancare Gaetana (Tania) Restuccia, ordinario di Algebra presso l’Università degli Studi di Messina dal 1987 al 2017, anno in cui è andata in quiescenza.

Nata il 26 marzo 1947 a Messina, si è laureata in Matematica nel 1970 con relatore Giovanni Carini, presso l’Università di Messina. Ha cominciato la sua attività di ricerca in Fisica Matematica, prima come borsista CNR, successivamente come assistente ordinario alla cattedra di Geometria differenziale, professore associato di Algebra dal 1982, infine ordinario di Algebra dal 1987. Ha ricoperto numerosi incarichi, fra cui Coordinatrice di Dottorati di Ricerca e di corsi di laurea, responsabile del Progetto Socrates-Erasmus per il Dipartimento di Matematica di Messina, dal 2002 Segretaria della “Classe di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali” dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Università di Messina) e, successivamente, vicedirettore della stessa Classe. Ha tenuto corsi di Geometria, Istituzioni di Matematiche, Algebra, Algebra computazionale, Algebra superiore, Algebre di Lie, Teoria dei grafi, Teoria dei modelli, Logica matematica, presso le Università di Messina e Cosenza, oltre a numerosi corsi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Matematica.

È stata membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche nazionali ed estere, di varie società scientifiche, tra cui socio UMI dal 1975.

Ha trascorso numerosi periodi di studio all’estero, tra cui ricordiamo quelli a Losanna (Svizzera), presso l’École Polytechnique, a Munster (Germania), presso il Mathematisches Institut, a Brest (Bretagna Occidentale) presso il Département de Mathématiques, presso le Università di Montpellier (Francia), di Essen e Monaco (Germania) e l’Accademia di Bucarest (Romania).

Ha iniziato la sua attività scientifica nell’ambito della Fisica Matematica, per poi diventare la prima allieva, a metà degli anni Settanta, di Paolo Valabrega e quindi entrare a far parte della Scuola di Algebra commutativa fondata da Paolo Salmon.

Successivamente si è concentrata su tematiche riguardanti l’ambito dell’Algebra commutativa, omologica, nonché della Combinatoria algebrica e della Geometria algebrica.

I suoi frequenti inviti presso l’Università di Messina di ricercatori noti nel mondo scientifico, in occasione di convegni e scuole internazionali da lei organizzati, hanno consentito numerose e proficue collaborazioni con studiosi nel campo dell’Algebra tra cui ricordiamo H. Matsumura, J. Herzog, W. Bruns, R. Villarreal, H.J. Schneider, C. Ionescu, T. Hibi, H. Seydi, Z. Tang e A. Tyc.

I suoi contributi alla ricerca, testimoniata da circa 100 pubblicazioni, riguardano intersezioni complete e fattorialità, criteri jacobiani di regolarità e chiusura del luogo singolare, anelli eccellenti, derivazioni di un anello, teoria di Scheja-Storch sul modulo universale finito dei differenziali, omologia di André, derivazioni integrabili, azioni di gruppi formali, azioni e coazioni di algebre di Hopf, sottoanelli di invarianti, P-morfismi, P-anelli, complessi di approssimazione di un ideale e di un modulo, algebre simmetriche di moduli di dimensione proiettiva finita, anelli semigruppo, combinatorica di semigruppi affini, algebre Koszul, regolarità di Castelnuovo-Mumford.

Ha ispirato ed avviato vari progetti di ricerca, che hanno contribuito a formare numerosi allievi, ai quali ha manifestato sempre una grande professionalità, nonché disponibilità ed umanità. Alcuni di essi sono oggi, o sono stati, docenti di Algebra, Geometria e Analisi Matematica presso le Università di Messina, Reggio Calabria, Trento e Urbino.

I suoi numerosi coautori e collaboratori, italiani e stranieri, hanno avuto modo di apprezzare la sua capacità di creare proficui rapporti non solo di lavoro, ma anche di vera e duratura amicizia.

(Vittoria Bonanzinga, Marilena Crupi, Rosanna Utano)