Olimpiadi: febbraio 2022

Questo mese vi raccontiamo della doppia “gara di febbraio”, vi diamo un resoconto della gara a squadre femminile e anticipiamo qualcosa sulle prossime gare. Febbraio è il mese della gara distrettuale, fase di passaggio dalle gare a livello scolastico alle finali nazionali. Il suo formato è invariato da anni, un bilanciamento di problemi a risposta multipla, come nella prima fase (i Giochi di Archimede) e problemi dimostrativi, come nella finale nazionale, insaporito con due problemi a risposta numerica. Tuttavia già nel 2021 il testo di gara è stato spezzato in due, per facilitarne lo svolgimento da remoto reso necessario dalle restrizioni dovute al Covid-19. Anche quest’anno ci sarà un primo appuntamento il 16 febbraio con i problemi a risposta multipla, per poi passare il 24 febbraio ai problemi numerici e dimostrativi. Ci aspettiamo un’ampia partecipazione, come già lo scorso anno, nonostante manchi quella componente di incontro e socialità che è parte fondamentale delle Olimpiadi di Matematica e che si riesce ad avere davvero solo con le gare in presenza.

Nel frattempo il 28 gennaio c’è stata la fase locale delle gare a squadre femminili: 164 squadre (di 7 ragazze ciascuna) si sono sfidate nella risoluzione di 21 problemi su 3 campi di gioco “virtuali”. A vincere sono state le squadre del Magrini-Marchetti di Tolmezzo (campionesse in carica), del Marconi di Conegliano e del Dini di Pisa. Trovate tutti i risultati e tutte le 25 squadre qualificate alla finale nazionale sul sito phiquadro.it.

Nei prossimi mesi ci aspettano altre gare, a partire dalla fase locale della gara a squadre mista l’11 marzo, fino alle finali nazionali e alle IMO. Ma di questo avremo modo di parlare nei prossimi mesi.