Nuova Collana Olimpica

L’Unione Matematica Italiana rafforza il proprio impegno nella diffusione degli argomenti di Matematica destinati a studenti, studentesse e docenti delle scuole superiori, che sono desiderosi di partecipare con profitto alle gare di Matematica a loro destinate, in particolare alle varie fasi del “Progetto Olimpiadi”.

A questo scopo, nelle prossime settimane verrà presentata una collana di libri intitolata “Matematica Olimpica” costituita sia da volumi che presentano esercizi, sia da altri che privilegiano gli aspetti teorici.

In entrambi i casi, l’accento è posto sugli strumenti matematici utilizzabili per la risoluzione dei quesiti (delle gare, ma non solo) e sull’articolazione del ragionamento che può permettere di giungere alla soluzione, più che sulle tecniche risolutive di per sé.

Un linguaggio accessibile, che non prevede come prerequisito conoscenze matematiche di livello universitario, fa sì che i volumi siano fruibili da un pubblico variegato.

La collana si aprirà con un volume, ben noto a molti giovani matematici, scritto dal Prof. Massimo Gobbino dell’Università di Pisa: le “Schede Olimpiche”. Si tratta di un testo nel senso classico del termine, ma una raccolta di strumenti, un “bignamino” che offre una presentazione degli argomenti di base di matematica rivolta agli studenti che desiderano partecipare alle competizioni matematiche internazionali.

Vi sono raccolti i metodi e i risultati fondamentali, raggruppati in quattro capitoli corrispondenti all’usuale suddivisione degli argomenti in ambito internazionale: Algebra, Combinatoria, Geometria e Teoria dei Numeri.

In occasione della prossima Assemblea dei Soci UMI, che si terrà in modalità telematica il 28 maggio 2021, ci sarà una presentazione della collana e del primo volume, alla presenza dell’autore.