Visto il successo della prima edizione, lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese sta organizzando la seconda edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione”.  A seguito dell’emergenza COVID-19, la seconda edizione sarà interamente online. Il corso si svolgerà durante il periodo dal 1° Settembre al 10 Settembre 2020 ed è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico). Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico è in grado di abilitare un numero crescente di collaborazioni volte ad apportare benefici tangibili alle imprese e facilitare l’incontro e l’intermediazione tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso la mediazione e lo scambio continuo tra i diversi stakeholder.

Il corso è gratuito. Per favorire la partecipazione, il numero dei partecipanti è esteso a 50, selezionati sulla base del curriculum e di una lettera motivazionale.

Modalità di presentazione

Per procedere con la domanda di partecipazione, si prega di inviare entro il 31 Luglio 2020 il proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione al seguente indirizzo email: sportello@sportellomatematico.it, indicando nell’oggetto “Domanda partecipazione – Corso Traduttore Tecnologico”.

Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it

Il Team dello Sportello Matematico

CONTENUTI DEL CORSO

  • Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.
  • Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.
  • Gestione dell’Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell’innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale
  • Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.
  • Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.

SBOCCHI E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi
  • Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca
  • Tirocini formativi presso il progetto Sportello Matematico (IAC-CNR)
  • Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *