aperto il 7° Congresso della European Mathematical Society

Oggi 18 Luglio, si è aperto il 7° Congresso della European Mathematical Society, che si tiene a Berlino, presso la Technische Universität:
http://www.7ecm.de/
Durante la cerimonia di apertura, sono stati proclamati i vincitori dei premi della EMS che vanno ogni quattro anni, in occasione del congresso della EMS, a giovani brillanti matematici che hanno dato originali, importanti contributi di ricerca alla nostra disciplina. Quest’anno uno dei premi è stato conferito a Guido De Philippis, Professore Associato presso la SISSA di Trieste. Per la lista completa dei premi:
http://www.7ecm.de/prizes/prizes.html
Guido De Philippisè nato nel 1985 a Fiesole. Ha effettuato gli studi universitari a Firenze, conseguendo la Laurea Magistrale nel 2009. Ha poi ottenuto il Dottorato presso la S.N.S. di Pisa, con una tesi dal titolo ”Regularity of optimal transport maps and applications”, relatori i proff. Luigi Ambrosio e Luis Caffarelli.
Il campo di ricerca di De Philippis è il calcolo delle Variazioni, la Teoria Geometrica della Misura e le Equazioni a Derivate Parziali. In questi settori di ricerca De Philippis ha prodotto circa 40 pubblicazioni, ottenendo brillanti risultati. De Philippis è stato insignito dei premi ”Carlo Miranda” della Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli (2014) e ”Gioacchino Iapichino” della Accademia Nazionale dei Lincei (2012) ed è attualmente titolare di un SIR-grant del MIUR su “Geometric Variational Problems”.
A Guido De Philippis vanno le congratulazioni e le felicitazioni dell’UMI e di tutta la comunità matematica italiana.