Una biblioteca per Emma Castelnuovo

Nel pomeriggio del 13 aprile, nel primo anniversario della scomparsa di Emma Castelnuovo, è stata inaugurata “simbolicamente” la sua Biblioteca lasciata al MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) e accolta dall’IIS C.Darwin di Roma.
All’iniziativa hanno partecipato numerosi insegnanti e studenti del territorio, ex allievi e ex tirocinanti della professoressa Castelnuovo, rappresentanti degli Enti Locali.
Il Professor Ciro Ciliberto, presidente dell’UMI (Unione Matematica Italiana) ha illustrato la figura di Emma Castelnuovo e il suo ruolo rivoluzionario, oltre che per la didattica della matematica, per la cultura e la scuola italiana.
I rappresentanti del MCE hanno delineato i rapporti di E.C. con l’associazione e la futura attività della biblioteca per la formazione degli insegnanti e per la ricerca didattica e pedagogica.
Il catalogo informatizzato della biblioteca sarà messo in rete nel sistema bibliotecario nazionale. L’iniziativa è stata arricchita dalla presentazione di lavori sui materiali concreti di Emma Castelnuovo, da parte di alunni dell’ISS C.Darwin e dell’istituto Cavanis.