Novembre 2024, Numero 11

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Cari lettori e care lettrici,

siamo lieti di annunciarvi che questo numero di novembre offre una panoramica ricca di novità di grande interesse per la nostra comunità.

In apertura, troverete le comunicazioni sui prossimi eventi e bandi: nuove opportunità di partecipazione e supporto a iniziative matematiche in Italia e all’estero.

Potrete leggere il resoconto redatto da Veronica Felli sull’Assemblea annuale di European Women in Mathematics, che ha messo in luce nuovi progetti e programmi rivolti alla promozione della matematica tra le studiose e le iniziative per una maggiore inclusività.

Le notizie dalle Olimpiadi ci forniscono alcune anticipazioni su European Girls’ Mathematical Olympiad Camp, in corso in questi giorni a Pisa con il sostegno dell’UMI.

Durante l’ultima riunione della Commissione Scientifica dell’UMI è stata nominata la nuova Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica. Un sentito ringraziamento va alla precedente Commissione e alla sua Presidente per il prezioso lavoro svolto, con dedizione e competenza, a sostegno dell’educazione matematica.

Ricordiamo inoltre che la campagna associativa UMI per il 2025 è ufficialmente aperta: un invito a tutti i soci e a coloro che desiderano associarsi per la prima volta a entrare in contatto con una rete di colleghi e opportunità accademiche di grande valore.

Infine, segnaliamo che è ancora disponibile presso la sede UMI di Bologna una selezione di opere di grandi matematici, offerte gratuitamente ai soci interessati. Affrettatevi a contattare la segreteria per entrare in possesso di questi volumi!

Vi auguriamo buona lettura

Maria Carmela Lombardo

In Primo Piano

Luisa Zanghirati (1942 – 2024)

È mancata all’affetto dei suoi cari il 2 novembre 2024 Luisa Zanghirati, professoressa ordinaria di Analisi Matematica presso L’Università degli Studi di Ferrara dal 1984 al 2012 e socia dell’UMI dal 1973 al 2011. La professoressa Zanghirati ha dedicato la sua carriera alla ricerca e all’insegnamento, con passione e dedizione, trasmettendo il suo entusiasmo a […]

Aperta la Campagna di Associazione all’Unione Matematica Italiana per il 2025!

Sono ufficialmente aperte le adesioni all’Unione Matematica Italiana per il 2025. Invitiamo i soci a rinnovare la loro associazione e diamo un caloroso benvenuto a chi desidera unirsi per la prima volta alla nostra comunità scientifica.

Associarsi all’UMI significa sostenere la crescita e la diffusione della matematica in Italia, accedere a una rete attiva di colleghi e prendere parte a iniziative di grande valore scientifico. L’UMI intrattiene inoltre rapporti di reciprocità e di collaborazione con le principali associazioni matematiche, sia italiane che internazionali, offrendo ai soci un’ampia gamma di opportunità di interazione e aggiornamento.

In qualità di soci UMI, si ricevono gratuitamente il Notiziario e la rivista Matematica, Cultura e Società.

Per maggiori informazioni sulle modalità di associazione, il rinnovo e i vantaggi riservati ai soci, visitate il nostro sito alla pagina dedicata.

Di tutto di più

Prossimi eventi

Incontri con la Matematica n.38 

Sono aperte le iscrizioni per Incontri con la Matematica n.38, il tradizionale convegno per insegnanti di matematica di tutti i gradi scolastici di Castel San Pietro Terme (BO), che quest’anno si svolgerà in presenza da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024.
Il programma è ancora più ricco che negli anni precedenti. Il venerdì sono previste cinque conferenze plenarie tenute da Bruno D’Amore, Federica Ferretti, Paolo Freguglia, Andrea Maffia e Cristina Sabena e una tavola rotonda sul tema del Laboratorio in educazione matematica, coordinata da Miglena Asenova con la partecipazione di Giorgio Bolondi, Antonella Castellini, Domingo Paola e Elisabetta Robotti.
Il sabato e la domenica sono previsti 110 seminari, 30 poster, 1 mostra e oltre 70 sessioni di laboratori rivolti a insegnanti del primo e del secondo ciclo d’istruzione e università. I contributi sono stati presentati da oltre 130 insegnanti dei diversi ordini scolastici e da decine di ricercatori universitari da tutta Italia.
Lo scorso anno hanno partecipato al convegno oltre 1100 insegnanti, dirigenti e ricercatori. Come nelle scorse edizioni, al termine dei lavori i partecipanti riceveranno le video-registrazioni di tutti i seminari.

Il programma completo è disponibile qui.

Giorgio Bolondi, Bruno D’Amore, Federica Ferretti, Elena Franchini e Alessandro Gambini, per i comitati scientifici e organizzatori.

CIME Summer Schools 2025

The Scientific Program of CIME activities is available online and the applications to the CIME Schools 2025 are now open.

Grants for selected young participants are available.

We hope that the following CIME Schools 2025 may be of interest to you:

  • “Existence and regularity for non uniformly elliptic and parabolic problems under (p, q) and general growth condition”
    Montecatini (PT) – May 26-30, 2025
    Scientific Directors: V. Bögelein, A. Passarelli di Napoli
    Lecturers: A. Cianchi, C. De Filippis, F. Duzaar, J. Kristensen
  •  “Symplectic Dynamics and Topology”
    Cetraro (CS) – June 16-20, 2025
    Scientific Directors: O. Bernardi, A. Florio, M. Mazzucchelli
    CIME scientific representative: A. Sorrentino
    Lecturers: M.-C. Arnaud, V. Ginzburg, M. Hutchings, C. Viterbo
  • “Modern Perspectives in Approximation Theory: Graphs, Networks, quasi-interpolation and Sampling Theory”
    Cetraro (CS) – July 21-25, 2025
    Scientific Directors: M.D. Buhmann, S. De Marchi, G. Vinti
    Lecturers: M.D. Buhmann, W. Erb, G. Pfander
  • “Topology, dynamics, and logic in interaction”
    Cetraro (CS) – September 01-05, 2024
    Scientific Directors: J. Bergfalk, M. Lupini, A. Panagiotopoulos
    Lecturers: J. Bergfalk, A. Codenotti, T. Ibarlucı́a, K. Krupiński, A. Kwiatkowska, A. Panagiotopoulos

Bandi

Nuovo bando/New call: Horizon Europe MSCA Doctoral Networks 2024 – scadenza/deadline: 27/11/2024

Segnaliamo la pubblicazione del bando Horizon Europe MSCA Doctoral Networks 2024 in scadenza il 27 novembre 2024.

Obiettivo: promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e multi/inter-disciplinari per la formazione di dottorandi altamente qualificati attraverso percorsi che stimolino la creatività, l’imprenditorialità e l’innovazione, a livello europeo e internazionale. Il bando è aperto a tutti i settori della ricerca.

Di seguito alcune informazioni sul bando (per le regole specifiche si rimanda al Work Programme 2023-25 ed alla Guide for applicants 2024).

Consorzio: deve essere composto da almeno 3 enti legali di 3 paesi di stati membri EU (MS) o Associati Horizon Europe (AC) (almeno uno deve essere di un MS EU)
3 tipologie di azioni:

  1. Regular Doctoral Networks (DN)
  2. Industrial Doctorates (DN-ID): deve essere coinvolto almeno un ente non accademico come beneficiario o Associated partner, presso il quale il/la dottorando/a dovrà trascorrere almeno il 50% della durata della fellowship;
  3. Joint Doctorates (DN-JD):è necessario il coinvolgimento di enti abilitati a conferire il titolo di dottorato ed il conseguimento di un titolo congiunto o doppio o multiplo riconosciuto in almeno 1 UE MS o AC.

Requisiti per i/le dottorandi/e da reclutare: non avere ancora conseguito il titolo PhD, rispettare la mobility rule indicata nel Work programme e, se reclutati nel progetto, iscriversi ad un corso di dottorato, nell’ambito del progetto, che porti al conseguimento di un titolo riconosciuto in almeno un MS o AC.

Finanziamento: copertura di fellowships di 36 mesi, per i progetti di durata massima di 48 mesi; copertura di fellowships di max 48 mesi per i Joint Doctorates la cui durata massima è estesa a 60 mesi. Massimo 540 mesi persona di PhD reclutabili. Non più del 40% del budget può essere allocato ad enti di un singolo stato.

Modalità di presentazione: online entro il 27 novembre 2024 ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite F&T Portal.

Resubmissions: coloro che hanno presentato una proposta nel bando 2023 ed hanno ottenuto un punteggio inferiore a 80 su 100 non possono ripresentare nel bando 2024 una proposta simile alla precedente (che presenti minime differenze o che preveda il coinvolgimento di almeno il 70% degli stessi enti beneficiari).

Bando Premio AILA-UMI “Franco Montagna” 2025

L’AILA e l’UMI hanno bandito l’edizione 2025 del Premio “Franco Montagna”. Si tratta di un premio di 2.000 euro, dedicato al ricordo di Franco Montagna, per una tesi di dottorato su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni.

Il premio è riservato a uno/a studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi di dottorato su argomenti di Logica Matematica nel triennio compreso tra il 1 gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2024. Possono presentare domanda i/le candidati/e che non hanno concorso precedentemente.

Le domande di partecipazione al concorso, e le segnalazioni di motivate candidature avanzate da parte di organismi universitari, enti di ricerca, accademie scientifiche, o singoli esperti (di cui all’articolo 2 del Regolamento) vanno presentate dopo la discussione della tesi ed entro il 31 dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata in cui è possibile prendere visione del regolamento recentemente aggiornato (versione in italiano, versione in inglese).

Bandi di premi dell’Accademia Nazionale dei Lincei anno 2025

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2025 i seguenti Premi per professori, docenti e studiosi:

  • Un Premio «Emma Castelnuovo e Alfredo Margreth» per la didattica delle materie scientifiche nelle scuole medie e superiori;
  • Un Premio «Maria Montessori e Alfredo Margreth» per l’innovazione didattica nelle scuole dell’infanzia ed elementari;
  • Un Premio «Gioacchino Iapichino» per un’opera edita o inedita nel campo dell’Analisi matematica.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione del modulo on-line entro e non oltre le ore 18:00 del 7 dicembre 2024.

Qui sono disponibili tutti i bandi di selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, all’inrizzo e-mail: ufficio.premi@lincei.it.

In ricordo di Franco Tricerri

A Conference on Differential Geometry, in ricordo di Franco Tricerri

We are pleased to announce the event “A Conference on Differential Geometry”, to be held at the University of Parma from December 12th to December 13th, 2024.

The Conference is dedicated to the memory of Franco Tricerri, who tragically passed away with his family thirty years ago.

Further information about the event will follow soon at the following link.

We are looking forward to seeing you in Parma.

Yours sincerely,
Vincenzo Ancona, Renzo Caddeo, Anna Fino, Graziano Gentili, Renata Grimaldi, Emilio Musso, Lorenzo Nicolodi, Domenico Perrone, Massimiliano Pontecorvo, Alessandro Silva, Adriano Tomassini

Comitato Premi UMI: Premio Franco Tricerri 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Tricerri in ricordo di Franco Tricerri, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica “U. Dini” di Firenze, tragicamente scomparso nel giugno 1994.

Il premio è destinato a uno/a studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottorato di ricerca in un’università europea, nei tre anni precedenti la data di scadenza del concorso, con una tesi attinente alla Geometria Differenziale.

Il premio sarà consegnato in occasione dell’Assemblea dei Soci dell’U.M.I. nel maggio 2025. L’entità del Premio è di 1500,00 euro.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito dell’UMI.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2025.

Editoria

Notizie dal BUMI

È uscito il numero di Dicembre 2024.

Collezione tematica del BUMI

È stata aperta una Collezione Tematica sul BUMI, riservata a chi, tra i partecipanti, vorrà mandare un contributo e intitolata:

Secondo UMI Meeting of PhD students, selected contributions

Comitato editoriale:
Alessandra Bernardi, Benedetta Morini, Gioconda Moscariello e Matteo Viale.
La scadenza per la presentazione dei contributi è il 28 febbraio 2025.
I contributi dovranno essere presentati tramite la piattaforma elettronica del giornale.

Opere di grandi matematici disponibili gratuitamente presso la sede dell’UMI

Vi informiamo con piacere che presso la sede dell’Unione Matematica Italiana a Bologna è ancora possibile ritirare gratuitamente copie delle opere di grandi matematici, il cui elenco è consultabile qui. Questa iniziativa è un’opportunità unica per arricchire la vostra biblioteca personale con testi di rilevante valore storico e scientifico.

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattare la segreteria (dipmat.umi@unibo.it) entro il 31 dicembre 2024 per ritirare le copie disponibili. Non perdete l’occasione di entrare in possesso di questi preziosi volumi!

Vi aspettiamo numerosi!

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: Novembre 2024

Novembre: un mese di EGMO Camp e di attesa dell’assegnazione ministeriale delle Olimpiadi.

Nei primi giorni di novembre non succede nulla nel mondo delle olimpiadi. Si comincia a metà mese con l’EGMO camp a Pisa, di cui abbiamo già parlato un poco il mese scorso, in occasione del test di ammissione. Quarantadue ragazze sono state ammesse, dodici di loro supportate da una borsa di studio a coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio. Per loro un’occasione speciale per allenarsi e passare alcuni giorni a stretto contatto con altre ragazze che condividono la medesima passione. Lo stage prevede quattro sessioni, una per ciascuna delle materie olimpiche: Combinatoria, Algebra, Geometria e Teoria dei numeri. Di ciascuna materia è previsto un livello basic, per le ragazze senza preparazione pregressa e un livello medium per quelle che hanno già iniziato la preparazione alle gare. Voci di corridoio dicono che per le più temerarie potrebbero anche comparire delle sessioni advanced. Al termine dello stage, come sempre, un test finale, utile come autovalutazione ma anche valido come ammissione al Girls’ Selection Test di gennaio che determinerà la prossima squadra italiana alle EGMO.

Alla fine del mese dovrebbe essere il momento dei Giochi di Archimede, la gara che segna l’inizio delle competizioni italiane. Il condizionale è dovuto al fatto che quest’anno il bando ministeriale per l’assegnazione delle Olimpiadi (tra cui quelle di Matematica) è uscito particolarmente in ritardo e ancora non sono noti i verdetti della commissione ministeriale. Ci auguriamo che sia questione di pochissimi giorni, ormai, e che anche per l’anno 2024/25 venga firmata la convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unione Matematica Italiana.

Notizie dalla CIIM

Nomina commissione

Durante l’ultima riunione della Commissione Scientifica dell’UMI è stata nominata la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica.

La Commissione sarà così composta per il prossimo triennio:
Membri effettivi: Laura Branchetti, Alessandro Gambini, Maria Flavia Mammana, Marina Marchisio, Francesca Morselli, Cristina Sabena, Saverio Tortoriello, Francesca Tovena (Presidente).
Rappresentanti delle società o di enti istituzionali: Anna Brancaccio (Ministero dell’Istruzione e del Merito), Annalisa Cusi (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica), Maria Rosaria Enea (Società Italiana di Storia delle Matematiche), Francesca Rizzo (Società Italiana di Fisica), Carlo Toffalori (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni).
Esperti del mondo della scuola: Giovanna Guidone, Domingo Paola, Colomba Punzo, Ketty Savioli.
Un ringraziamento sentito ai componenti della precedente Commissione e in particolare alla sua Presidente Maria Mellone, per aver seguito con attenzione e costanza tutte le istanze di interesse per la Didattica della Matematica nel passato triennio.

Comitato a sostegno della Diversità, Equità e Inclusione

Resoconto Assemblea annuale European Women in Mathematics 

Il 28 ottobre 2024 si è svolta online l’assemblea annuale di European Women in Mathematics (EWM). Oltre agli adempimenti burocratici di routine, come l’approvazione del bilancio, l’assemblea è stata un’occasione per presentare le attività recenti di EWM, condividere idee e raccogliere suggerimenti per future iniziative.
Tra le attività illustrate nella relazione della Presidente Diane Maclagan si segnalano gli eventi organizzati da EWM in occasione dello European Congress of Mathematics (ECM) di Siviglia nel luglio 2024: una giornata di conferenze nella domenica precedente l’inizio del congresso, la mostra fotografica “Women of Mathematics from around the world – A gallery of portraits” e una tavola rotonda dedicata alla discussione di buone pratiche per una comunità matematica più inclusiva.
È stata inoltre presentata la rete delle coordinatrici nazionali di EWM. Attualmente EWM conta coordinatrici locali in 35 paesi europei e ha recentemente pubblicato sul sito web le relazioni di alcune di loro sulle attività svolte nei rispettivi paesi nel biennio 2022-2024.
Le iniziative più recenti includono EWM Flash che, con una e-mail bimestrale a soci e socie di EWM, fornisce aggiornamenti su novità ed eventi imminenti e suggerisce qualche spunto di riflessione. Inoltre, è stato istituito l’Advocacy Committee, che si propone come obiettivi a breve termine la raccolta di buone pratiche, la stesura di un codice di condotta e il miglioramento della pagina web.
Durante l’assemblea si sono anche svolte le elezioni di Presidente, Vicepresidente e nuove componenti dello Standing Committee (in sostituzione di alcune componenti dimissionarie o in scadenza di mandato). Diane Maclagan (UK) è stata confermata Presidente, mentre Sofia Castro (Portogallo) è stata eletta Vice-presidente. Per lo Standing Committee sono state elette Gautami Bhowmik (Francia) e Olena Vaneeva (Ucraina).

The IMU Committee for Women in Mathematics (CWM) 2025 Call is now open!

The CWM 2025 Call for activities or initiatives to support women in mathematics taking place from March 2025 to February 2026 is now open.

The deadline for applying via the homepage of IMU Grants is December 13, 2024 (by 23:59 CET).

The CWM Call page is here: CWM Calls.
Read the full CWM 2025 Call here.

Osservatorio sulla Ricerca

PUBBLICAZIONE ESITI Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025 – II Quadrimestre

Sono stati pubblicati gli esiti del secondo quadrimestre dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025.

Assegni di ricerca – Proroga

L’art. 15 del Decreto Legge 71 del 31.05.24 ha prorogato la possibilità di bandire assegni di ricerca sino al 31.12.2024.

Gruppi UMI

CliMath

Prossimo seminario UMI-CliMath

Il prossimo incontro itinerante della serie Seminari UMI-CliMath in forma ibrida (in presenza e online) si terrà Mercoledì 20 Novembre 2024 alle ore 14.30, presso l’Aula 1101 (D’Antoni), Dipartimento di Matematica, Tor Vergata, Roma, oppure online tramite Teams (la richiesta per essere registrati può essere inoltrata qui).

Programma:

  • 14:30 – 15:20: Valerio Lucarini (University of Leicester)

Titolo: Detecting and Attributing Change in Climate and Complex Systems: Foundations, Green’s Functions, and Nonlinear Fingerprints

Abstract: Il seminario esaminerà la teoria della risposta per sistemi non in equilibrio come base fisica per l’Optimal Fingerprinting Method (OFM), utilizzato per il rilevamento e l’attribuzione dei cambiamenti climatici. Verranno discussi esperimenti prototipici di cambiamento climatico su modelli di equilibrio energetico e su modelli climatici accoppiati a bassa risoluzione, con estensioni verso il regime di risposta non lineare.

  • 15:30 – 16:20: Gianmarco Del Sarto (Technische Universität Darmstadt)

Titolo: Some Perspective on Climate Change through Energy Balance Models

Abstract: Sarà presentato l’uso di modelli di bilancio energetico (EBM) per esplorare le dinamiche del cambiamento climatico. Si discuterà un sistema veloce-lento dove la radiazione solare è la componente veloce e un EBM zero-dimensionale rappresenta la componente lenta, oltre a un progetto che estende l’analisi degli EBM 1D includendo effetti di instabilità locale e rumore bianco additivo.

  • 16:30 – 17:00: Tavola Rotonda moderata da Piermarco Cannarsa (Università di Roma “Tor Vergata”)

È possibile scaricare qui la locandina dell’evento.

Incontro tematico sulla Matematica per lo studio del clima 

Con il supporto dell’UMI e la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, si terrà a Bologna nel pomeriggio del 05/02/2025, un incontro tematico sulle potenzialità della Matematica per lo studio del clima, del cambiamento climatico e dei suoi impatti. Interverranno come relatori Franco Flandoli (SNS Pisa, membro CliMath) e Dino Zardi  (Università di Trento, fisico, già Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia). Giuseppe Floridia (Sapienza Università di Roma & responsabile gruppo UMI-CliMath) interverrà per presentare le finalità del gruppo UMI-CliMath.

Ulteriori informazioni su tale evento seguiranno nei prossimi notiziari.

Licei Matematici

Giornata del Licei Matematici, 25 Novembre 2024

Si terrà il 25 novembre la Giornata dei Licei Matematici. Indetta ogni anno in concomitanza del Fibonacci Day, che con la notazione anglosassone ricorre ogni 11-23, ovvero ogni 23 di novembre, la giornata dedicata a Fibonacci costituisce la scusa (assieme al Pi day del 14 marzo) per le quasi 200 scuole italiane che hanno attivato sperimentazioni di Liceo Matematico, di “fare gruppo”.

Le scuole si collegano infatti da tutta Italia per partecipare a un evento organizzato da una commissione nazionale, che si diverte a lanciare sfide e proporre occasioni di riflessione, per stare tutti insieme, conoscersi e divertirsi. Quest’anno migliaia di studenti, collegati dalle loro scuole, si sfideranno con 55 domande curiose come questa:

Chi volesse seguire l’evento può farlo tramite questo link. Potranno giocare, però, solo i ragazzi delle scuole iscritte.

Ulteriori notizie sul progetto dei Licei Matematici al sito dedicato.

Matematica per l’Intelligenza artificiale e il Machine Learning

Terzo Workshop “Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning”

Si terrà a Bari, dal 29 al 31 gennaio 2025, la terza edizione del Workshop Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning organizzato nell’ambito delle attività del gruppo UMI “Matematica per l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning”.

Il workshop è incentrato sull’interazione tra matematica, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. L’obiettivo dell’evento è incoraggiare la ricerca matematica in queste aree, promuovendo la diffusione dei risultati e facilitando l’interazione tra discipline diverse. La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori interessati, anche non soci UMI. Caratteristica del workshop, fin dalla sua prima edizione, è quella di riservare le comunicazioni su contributo a giovani ricercatori. Per agevolare la partecipazione non sono previste tasse di iscrizione.

Il workshop prevede tre conferenze plenarie tenute da:

  • Claudia Angelini, CNR – IAC, Napoli
  • Tommaso Di Noia, Politecnico di Bari
  • Yurii Nesterov, University of Louvain, Belgium

Sono inoltre previste comunicazioni da parte di diversi keynote speakers, comunicazioni tematiche e interventi specialistici di aziende nel settore della AI.

Durante i lavori del workshop sarà organizzata una tavola rotonda sul tema “Mathematics in AI and ML” che costituirà uno specifico momento di confronto tra gli invited speaker, alcuni rappresentanti del mondo accademico e i rappresentanti delle aziende sponsorizzatrici.

La scadenza per la sottomissione degli abstract per le comunicazioni tematiche è il 1° dicembre 2024, la scadenza per la registrazione è il 23 dicembre 2024.
I dettagli logistici e le ulteriori informazioni sono disponibili qui.

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

Seguiteci sulla Madd-Letter

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Marco Andreatta

 DIRETTORE EDITORIALE:
Maria Carmela Lombardo

COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.

Le lettere pubblicate rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro autori.