Dicembre 2025, Numero 12
Notiziario UMI
Indice
Editoriale
Care Socie e cari Soci,
con questo numero di dicembre desideriamo chiudere un anno intenso e denso per l’Unione Matematica Italiana, condividendo con voi non solo un bilancio delle attività svolte, ma soprattutto il senso del lavoro comune che ha animato il 2025.
È stato un anno complesso, nel quale l’UMI ha affrontato insieme alla comunità matematica sfide scientifiche, istituzionali e organizzative. Al tempo stesso, è stato un anno ricco di iniziative, risultati e segnali incoraggianti, che mostrano la vitalità dell’Unione e la forza del contributo delle sue socie e dei suoi soci.
Sul piano scientifico, il nuovo ciclo degli Incontri Scientifici UMI 2025-2027 ha preso avvio con un format rinnovato e ambizioso: sedici appuntamenti in quattordici città, pensati per favorire il dialogo tra ambiti diversi della matematica e per mettere in luce il ruolo della nostra disciplina nelle grandi sfide contemporanee. Questa scelta riflette una visione della matematica come sapere vivo, aperto e profondamente connesso alla società.
Molto intenso è stato anche il lavoro dei Gruppi UMI, dei Comitati, delle Commissioni e degli Osservatori, che continuano a rappresentare il cuore operativo dell’Unione. A tutte e tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie va il nostro ringraziamento più sincero.
Un ambito al quale l’UMI ha continuato a dedicare particolare attenzione è quello dei Premi. L’istituzione di nuovi riconoscimenti e il rafforzamento di quelli esistenti non rappresentano solo un investimento economico, ma una scelta culturale precisa: valorizzare il merito, sostenere le giovani generazioni e dare visibilità alla qualità della matematica italiana.
Sul fronte internazionale, il 2025 ha visto un’ulteriore crescita del ruolo dell’Italia: l’ingresso di sette matematiche e matematici italiani nella European Mathematical Society Young Academy è un segnale forte della vitalità delle nuove generazioni. Parallelamente, sono proseguiti i contatti con le società matematiche di altri Paesi e la preparazione di importanti iniziative future, tra cui il Secondo Joint Meeting Italia-Brasile, che si terrà a Messina nel settembre 2026.
Particolarmente significativi sono stati, anche quest’anno, i risultati delle Olimpiadi della Matematica, con successi straordinari sia all’European Girls’ Mathematical Olympiad sia all’Olimpiade Internazionale. Questi risultati testimoniano l’eccellenza del percorso formativo e l’impegno di studenti, docenti e dell’intero Comitato Olimpiadi, cui va il nostro più vivo plauso.
Sul versante della didattica e della formazione, segnaliamo con soddisfazione le numerose iniziative dedicate agli insegnanti e alla scuola: dalla Scuola Estiva di La Thuile al Convegno UMI-CIIM di Genova, fino al Seminario Nazionale dei Licei Matematici. In questo ambito, l’UMI ha continuato a dialogare con il MIM su temi cruciali, dalle Indicazioni Nazionali alla formazione degli insegnanti, consapevole della delicatezza delle scelte in atto e dell’importanza di una voce autorevole della comunità matematica.
Il 2025 è stato anche un anno importante dal punto di vista istituzionale e normativo, con l’entrata in vigore del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento dell’UMI. Questo passaggio rappresenta un punto fermo e, al tempo stesso, un punto di partenza per rendere l’Unione sempre più trasparente, efficiente e partecipata.
Infine, non possiamo non richiamare il contesto generale in cui operiamo: le difficoltà del sistema universitario e della ricerca, la contrazione delle risorse, le scelte politiche che incidono profondamente sul futuro delle nostre istituzioni. In questo scenario, la partecipazione dell’UMI alla Rete delle Società Scientifiche e le interlocuzioni con i Ministeri confermano la volontà dell’Unione di contribuire attivamente al dibattito pubblico, dando voce alle preoccupazioni e alle proposte della comunità matematica.
Guardando al 2026, siamo convinti che il ruolo dell’UMI sarà sempre più quello di una casa comune: un luogo di confronto scientifico, di rappresentanza istituzionale, di sostegno alle giovani generazioni e di dialogo con la società. Questo può avvenire solo grazie al contributo di tutte e tutti voi.
Concludiamo quindi ringraziandovi per la partecipazione, le idee, il lavoro e la fiducia dimostrati nel corso di quest’anno, e augurandovi un periodo di riposo e un nuovo anno ricco di soddisfazioni nella ricerca, nell’insegnamento e nella vita accademica.
Un caro saluto,
L’Ufficio di Presidenza dell’Unione Matematica Italiana
Marco Andreatta
Alessia Cattabriga
Maria Carmela Lombardo
Benedetta Morini
Paolo Salani
Buona lettura a tutte e a tutti.
In Primo Piano

Lettera aperta delle Società Scientifiche su Università e Ricerca
Venerdì 21 novembre è stata pubblicata la Lettera aperta della Rete delle Società Scientifiche “Per l’autonomia, il finanziamento e la dignità dell’Università e della Ricerca” che ha ricevuto (finora) 86 adesioni. Il testo è disponibile sul sito di Scienza in Rete e riportato qui sotto, assieme al comunicato stampa di Scienza in Rete.
La Rete delle Società scientifiche, insieme al Dipartimento di Economia e statistica dell’Università di Siena, organizza Lunedì 15 dicembre, dalle 14 alle 17, un incontro sulla Lettera aperta.
Siete invitati a partecipare e a promuovere la partecipazione di colleghe e colleghi. L’evento si può seguire in streaming qui.

Aperta la Campagna di Associazione all’Unione Matematica Italiana per il 2026!
Sono ufficialmente aperte le adesioni all’Unione Matematica Italiana per il 2026. Invitiamo i soci a rinnovare la loro associazione e diamo un caloroso benvenuto a chi desidera unirsi per la prima volta alla nostra comunità scientifica.
Anche nel 2025 l’UMI ha promosso e sostenuto numerose attività grazie alle iscrizioni ed alla collaborazione attiva di Soci e Socie.
Le attività dell’Unione Matematica Italiana hanno lo scopo di seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche (art.1 dello Statuto).
Fra le varie attività che l’Unione promuove e sostiene, ricordiamo:
- l’organizzazione delle Olimpiadi della Matematica e delle fasi preparatorie a cura della Commissione Olimpiadi;
- la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti attraverso l’attività della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica;
- l’organizzazione di Congressi, Convegni ed Incontri Scientifici;
- un’intensa attività editoriale;
- l’attribuzione di numerosi premi destinati alla ricerca e all’insegnamento;
- le attività dei Gruppi UMI costituiti da membri con interessi scientifici comuni. All’atto dell’iscrizione all’UMI è possibile aderire ad un Gruppo ed eventualmente sostenerne l’attività con un contributo.
L’UMI intrattiene inoltre rapporti di reciprocità e di collaborazione con le principali associazioni matematiche, sia italiane che internazionali, offrendo ai soci un’ampia gamma di opportunità di interazione e aggiornamento.
In qualità di soci UMI, si ricevono gratuitamente il Notiziario e la rivista Matematica, Cultura e Società. Si potrà beneficiare della quota agevolata fino al 14 marzo 2026. Entro tale data, il rinnovo della quota sociale garantirà la scelta di un volume omaggio tra quelli elencati qui.
Per maggiori informazioni sulle modalità di associazione, il rinnovo e i vantaggi riservati ai soci, visitate il nostro sito alla pagina dedicata.
Prossimi eventi

Elezioni Consiglio Scientifico CIME
Da martedì 16/12/2025 a giovedì 18/12/2025 avranno luogo le elezioni per il rinnovo di cinque membri del Consiglio Scientifico della Fondazione CIME (Centro Internazionale Matematico Estivo “Roberto Conti”).
I membri in scadenza sono: Daniele Angella, Luigi Carlo Berselli, Pasquale Ciarletta, Gennaro Infante, Mirella Manaresi, Giuseppe Savaré.
Sul sito del CIME trovate una pagina web dedicata alle elezioni.
Riassumiamo qua sotto le informazioni principali, è comunque attivo l’indirizzo email
elezioni.cime@gmail.com
al quale rivolgersi per eventuali domande che dovessero sorgere dopo aver letto le informazioni qua sotto ed aver visitato la pagina web dedicata.
SISTEMA DI VOTO
Il Consiglio Scientifico ha deciso che le operazioni di voto avvengano attraverso la piattaforma ELIGO.
In prossimità delle elezioni, a ciascun elettore sarà inviata un’email in cui verranno comunicate le credenziali personali e le istruzioni per accedere alla procedura telematica di voto.
È possibile esprimere fino a tre preferenze.
ELETTORATO ATTIVO
Per Statuto, fanno parte dell’elettorato attivo (ovvero possono votare) tutti i professori ordinari e associati (di ruolo, fuori ruolo o a riposo) di discipline matematiche degli istituti italiani di livello universitario o post-universitario alla data del 31 ottobre 2025.
L’elenco dell’elettorato attivo è pubblicato sul sito web del CIME alla pagina dedicata.
Invitiamo tutti a controllare l’elenco ed a segnalare eventuali errori (in particolare chi pensa di far parte dell’elettorato attivo ed è interessato a votare, ma non è presente in questo elenco) scrivendo, entro il 07/12/2025, all’indirizzo elezioni.cime@gmail.com
Nei giorni dal 3/11 al 12/11 abbiamo spedito (dall’indirizzo elezioni.cime@gmail.com) una email con i dettagli sulla votazione a tutti gli elettori presenti nell’elenco: se non l’avete ricevuta, vi consigliamo di controllare la spam; se il nostro messaggio non fosse neanche lì, significa molto probabilmente che l’indirizzo email in nostro possesso è sbagliato. Vi preghiamo pertanto di segnalare la cosa all’indirizzo elezioni.cime@gmail.com entro il 07/12/2025, in modo da aggiornare il vostro recapito email prima dell’invio delle credenziali di voto. Successivamente a tale data, non sarà più possibile aggiornare gli indirizzi email dei votanti e, in caso di errori, rischiate di non poter esprimere il vostro voto.
ELETTORATO PASSIVO
A norma di Statuto, fanno parte dell’elettorato passivo (ovvero sono eleggibili), oltre ai componenti della Commissione Scientifica, tutti i professori ordinari e associati (di ruolo, fuori ruolo o a riposo) di discipline matematiche degli istituti italiani di livello universitario o post-universitario, alla data del 31 ottobre 2025, che hanno partecipato ad uno dei corsi organizzati dalla Fondazione CIME negli ultimi sei (6) anni, 2020 – 2025.
L’elenco dell’elettorato passivo è consultabile sul sito web del CIME alla pagina dedicata.
Invitiamo tutti a controllare l’elenco e a segnalare eventuali errori all’indirizzo e-mail
elezioni.cime@gmail.com
entro il 07/12/2025.
CANDIDATURE
Su questa pagina web saranno pubblicizzate le eventuali candidature segnalate all’indirizzo
elezioni.cime@gmail.com
entro il giorno 11/12/2025.
Ricordiamo che non è necessaria una candidatura esplicita e saranno comunque votabili tutti i nominativi presenti nell’elettorato passivo.

Incontri Scientifici dell’Unione Matematica Italiana
Continuano gli Incontri Scientifici dell’Unione Matematica Italiana (UMI) per il triennio 2025–2027. Il prossimo incontro si terrà mercoledì 22 gennaio 2026, dalle 15:00 alle 17:15, presso il Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” dell’Università Sapienza di Roma.
Durante l’incontro, Luisa Beghin dell’Università Sapienza di Roma terrà una conferenza dal titolo “Random processes through non-local operators: analytical versus stochastic approaches”, e Nicola Fusco dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” presenterà una conferenza su “Disuguaglianze isoperimetriche in capillarità”.
Sarà possibile partecipare all’Incontro scientifico di Roma in presenza o in diretta streaming, previa iscrizione.
Ai partecipanti da remoto verrà inviato il link Zoom la mattina del 22 gennaio. Gli incontri saranno inoltre trasmessi in diretta sul Canale YouTube dell’UMI.
Per tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili alla pagina dedicata.

ERME Topic Conference Connecting the Learning of Mathematics Teaching to Practice, Praga, 4-7 febbraio 2026
Dal 4 al 7 febbraio 2026 si terrà a Praga l’ERME Topic Conference Connecting the Learning of Mathematics Teaching to Practice.
Alle due conferenze plenarie, di Deborah Loewenberg Ball (University of Michigan Marsal Family School of Education) e Despina Potari (University of Athens), si affiancheranno un panel sul tema Connecting to Practice Across Countries e sessioni parallele di Working Group. Sono previste inoltre sessioni dedicate agli Early Career Reseacher.
La deadline per inviare contributi è il 19 settembre 2025.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito dedicato e scrivendo agli indirizzi email:
federica.ferretti@unife.it
mariachiara.cibien@unife.it.

ERME Topic Conference Argumentation and Proof in the Teaching and Learning of Mathematics and Interactions with Other Disciplines, Milano, 22-25 giugno 2026
Dal 22 al 25 giugno 2026 si terrà, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano, l’ERME Topic Conference Argumentation and Proof in the Teaching and Learning of Mathematics and Interactions with Other Disciplines.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dedicato e scrivendo all’indirizzo email: mathpie2026@sciencesconf.org

ICM 2026 a Philadelphia dal 23 al 30 luglio 2026
Sono aperte le iscrizioni all’International Congress of Mathematicians (ICM) 2026, che si svolge a Philadelphia, USA, dal 23 al 30 luglio 2026, presso il Pennsylvania Convention Center. Sono previste 20 sessioni. Per usufruire delle tariffe agevolate, è necessario completare la procedura di registrazione entro le seguenti date:
Early Advanced: iscrizione entro il 1° agosto 2025
Advanced: iscrizione entro l’11 maggio 2026.
Le proposte per comunicazioni brevi o poster vanno presentate a partire dal 14 aprile 2025 dopo essersi registrati e secondo le modalità descritte sul sito per le comunicazioni brevi e sul sito per i poster. Le proposte per conferenze satellite vanno presentate entro il 31 dicembre 2025 (ma è fortemente consigliato un invio anticipato rispetto alla scadenza), secondo le modalità descritte nel sito dedicato.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito della conferenza.

13th Heidelberg Laureate Forum: Heidelberg, Germany 13–18 September 2026
The 13th Heidelberg Laureate Forum will take place in Heidelberg, Germany between 13–18 September 2026.
At the HLF, all winners of the Fields Medal, the Abel Prize, the ACM A.M. Turing Award, the Nevanlinna Prize/IMU Abacus Medal, and the ACM Prize in Computing are invited to attend. In addition, young and talented computer scientists and mathematicians are invited to apply for participation. The previous HLFs have been an exceptional success. The HLF serves as a great platform for interaction in the fields of mathematics and computer science.
Over the course of the week-long conference, young researchers will be given the possibility to connect with their scientific role models and find out how the laureates made it to the top of their fields.
Applications for participation at the 13th HLF are now open in three categories: Undergraduate/Pre-Master, Graduate PhD, and PostDocs.
The deadline for application is 11 February 2026, 11:59 p.m. Berlin time (CET/UTC+1).
The IMU Adhering Organizations and national mathematical societies can also nominate young researchers. Nominated persons get “priority treatment”, but, since there may be too many nominations, they have no acceptance guarantee. Nominators need to register here, click on “Register as Nominator”. The deadline to submit nominations is 2 February 2026, 11:59 p.m. Berlin Time (CET/UTC+1).
Please note that all previous login information and nominator accounts were deleted in accordance with German data protection regulations.
All applications are reviewed by an international committee of experts to ensure that only the most qualified candidates are invited. There are about 100 spaces available for each discipline of mathematics and computer science. All applicants will be notified by the end of April 2026 whether or not they are invited.

Secondo Joint Meeting Brazil-Italy in Mathematics: 7-11 settembre 2026
Il Secondo Joint Meeting Brazil-Italy in Mathematics 2026, organizzato per l’Italia da UMI e SIMAI e per il Brasile da SBM e SBMAC, si terrà a Messina nel periodo 7-11 settembre 2026.
Il convegno avrà come Cochairs i Presidenti delle società matematiche brasiliana e italiana, i proff. Jaqueline Mesquita e Marco Andreatta, e come Chair del Comitato organizzatore la prof.ssa Giuseppina D’Aguì.
Oltre ad una decina di conferenze plenarie, si prevedono circa 20 sessioni parallele ognuna con 6 ore a disposizione (dunque circa 12 relatori).
Alla pagina dedicata è stata pubblicata la “call for proposals” per le sessioni parallele. Le proposte, che dovranno contenere il nome di (almeno) due responsabili, uno per il Brasile e uno per l’Italia, verranno vagliate dalla Commissione Scientifica composta come segue:
- (rappresentanti per l’Italia): Stefania Bellavia (Firenze), Piermarco Cannarsa (Roma), Letterio Gatto (Torino), Claudia Polini (Notre Dame, Indiana), Marco Sammartino (Palermo), Carlo Nitsch (Napoli), Luca Formaggia (SIMAI);
- (rappresentanti per il Brasile): Keti Tenenblat, Universidade de Brasília. Luciane Quoos, Universidade Federal do Rio de Janeiro, João Marcos Bezerra do Ó, Universidade Federal da Paraíba, Ana Shirley, Universidade Federal do Ceará, Valeriano Antunes de Oliveira, Universidade Estadual Paulista, Alfredo Iusem, Fundação Getúlio Vargas/Rio de Janeiro, Claudio Landim, IMPA
Al Secondo Joint Meeting Brazil-Italy in Mathematics mancano esattamente…
Commemorazioni

Michèle Audin (1954 – 2025)
Michèle Audin, matematica, storica e scrittrice francese, è mancata a Strasburgo il 14 novembre. Pubblichiamo un ricordo di Chiara de Fabritiis.
Nata ad Algeri il 3 gennaio 1954, la sua infanzia è segnata dalla scomparsa del padre Maurice, anch’egli matematico e attivista per l’indipendenza algerina, torturato e ucciso nel giugno 1957 dai paracadutisti del generale Massu. A causa del mancato chiarimento delle responsabilità francesi nella scomparsa del padre, Audin nel 2009 rifiuta la Legion d’Onore, attribuitale per i suoi studi in geometria simplettica, la sua attività di storica (della matematica e del XIX secolo francese) e di scrittrice, membro fra l’altro dell’Oulipo dal 2009.
Trasferitasi in Francia nel 1966, Audin studia all’École Normale Supérieure de jeunes filles e consegue il dottorato nel 1986 all’Université de Paris-Sud con una tesi intitolata Cobordismes d’immersions lagrangiennes et legendriennes, relatore François Latour. Dal 1987 al 2014 è professoressa all’IRMA di Strasburgo, dove si occupa di geometria simplettica, spostando poi i suoi interessi sempre più nella direzione dei sistemi dinamici, su cui ha scritto anche varie monografie.
Il suo impegno culturale si è esteso anche alla promozione del ruolo delle donne in matematica, con la presidenza dell’associazione Femmes et mathématiques nel biennio 1990-91, e all’attività di scrittrice. Audin ha infatti curato l’epistolario Cartan-Weil, è stata autrice di libri di storia della matematica, fra cui due biografie di Kovalevskaja e Feldbaum, di storia della Comune di Parigi, di pezzi comparsi nei volumi della biblioteca dell’Oulipo e di romanzi, per uno dei quali, dedicato alla vita del padre e intitolato Une vie brève, ha ricevuto nel 2013 il Premio Ève Delacroix dell’Académie Française. Proprio su questo tema nel 2014 è intervenuta a Venezia al convegno “Matematica e Cultura”, raccontando le vicende della sua famiglia: una testimonianza profondamente coinvolgente che rimarrà indelebile nella memoria di coloro che vi hanno assistito.
Editoria

Matematica, Cultura e Società, Rivista dell’UMI: in uscita il numero di dicembre
È in uscita il numero di dicembre 2025 di Matematica, Cultura e Società, Rivista dell’UMI. È quasi interamente dedicato a ricorrenze dell’anno in corso.
Anzitutto il primo centenario della scomparsa di Felix Klein. Della sua opera, del suo pensiero e della loro influenza ai giorni nostri parlano tre articoli, rispettivamente di Renate Tobies, Marta Menghini e Ferdinando Arzarello.
Nel 2025 cade anche il centenario della nascita di Giovanni Prodi. Lo ricordano ancora tre articoli: di Giovanna Cerami, Maria Alessandra Mariotti e delle figlie Luisa e Maria.
Nel 1925 scomparve Gottlob Frege, cui è dedicato un articolo di Mario Piazza.
A Carlo Pucci, nel centenario della nascita, viene dedicato un pensiero nell’Editoriale iniziale.
A completare il fascicolo è un articolo di Claudio Fontanari ed Elena Scalambro, che descrive le vacanze montane di grandi nomi della matematica italiana a fine Ottocento e nella prima parte del Novecento.
Sarà possibile visualizzare il fascicolo nell’area riservata del sito UMI, accedendo con le vostre credenziali. Selezionando la voce “RUMI” dal menu di sinistra, potrete consultarlo online oppure scaricarlo e leggerlo con più calma in un altro momento. Ricordiamo che sarà disponibile a tutti sul sito Bdim dopo 12 mesi dalla sua pubblicazione.
Come sempre, buona lettura a tutti.

Notiziario UMI disponibile nell’area riservata

Link a Newsletter
Riportiamo qui di seguito i link alle Newsletter presentate nei precedenti numeri del Notiziario.
- European Mathematical Society Updates Per iscriversi è necessario creare un account dal sito dell’EMS, selezionando l’opzione di ricevere Electronic Communication
- MaddMaths! Sito di MaddMaths! – La Madd-Letter di questo mese
- Nuova Lettera Matematica Sito associato alla rivista
- Prisma Sito associato alla rivista
Commissioni, Comitati e Osservatori UMI
Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: dicembre 2025
Un assaggio
In attesa di conoscere i risultati ufficiali, che verranno comunicati dai vari istituti nelle prossime settimane, i problemi e le soluzioni sono disponibili a tutte le persone interessate sul sito delle Olimpiadi. Ne vediamo qui un paio di ciascuna versione della prova.Tra i problemi del Biennio compare un quesito, il numero 6, che, sotto l’apparenza innocua, nasconde un’idea di teoria dei numeri. Il problema chiede quante potenze del tipo 2025n (con 1≤n≤2025) siano quadrati perfetti.Sempre nel Biennio, non poteva mancare un problema, il 12, ambientato nella classica isola dei cavalieri e dei furfanti. Qui logica e conteggi si intrecciano: la dichiarazione di un compagno e le affermazioni contraddittorie dei restanti studenti costringono a incrociare i possibili stati (cavaliere/furfante) per individuare un’unica configurazione coerente. È un problema che mostra bene come la matematica sia capacità di ragionamento più che calcolo.Passando al Triennio, il problema 5 ha un’ambientazione decisamente curiosa: un orologio con la lancetta delle ore che gira al contrario. La domanda — quante volte le due lancette si incrociano in 24 ore — è classica, ma l’inversione del verso della lancetta delle ore introduce un elemento inatteso che obbliga a ripensare l’intero schema di soluzione.Un altro quesito molto bello della gara del Triennio è il numero 13, sulla disposizione di monete in una griglia 4×4 in modo che ogni riga e colonna contenga un numero dispari di monete. L’apparenza semplice può ingannare, perché i vincoli sottostanti richiedono molta attenzione per essere rappresentati e soddisfatti, dando origine a un problema più profondo di quanto non sembri.
Un invito alla matematica
I Giochi di Archimede rappresentano ogni anno un momento fondamentale di divulgazione e scoperta. Le decine di migliaia di studentesse e studenti che partecipano non competono solo per un punteggio, ma hanno l’occasione di misurarsi con idee nuove, sviluppare strategie e, soprattutto, scoprire che la matematica è un’attività creativa, aperta e stimolante.
Notizie dalla CIIM

Salva le date!
L’edizione del 2026 della scuola estiva per insegnanti di tutti gli ordini scolastici, organizzata annualmente da CIIM e Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica, si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2026.
Dal 3 al 5 settembre 2026 si svolgerà il Convegno UMI-CIIM, con conferenze e attività di laboratorio rivolte agli insegnanti.

Indicazioni Nazionali per il primo ciclo
Il 9 dicembre 2025 il Ministro Valditara ha firmato il testo definitivo delle Indicazioni Nazionali per il curriculo – Scuola dell’Infanzia e Scuole del Primo ciclo di Istruzione, pubblicato sul sito del Ministero, in attesa della registrazione da parte degli organi di controllo.

Indagine Eduscopio 2025
E’ disponibile online dal 3 dicembre l’Edizione 2025 dell’indagine Eduscopio che valuta gli esiti lavorativi o universitari degli studenti nei percorsi di scuola secondaria di secondo grado dei vari Istituti scolastici. Per la prima volta compaiono i dati relativi agli studenti che hanno partecipato alla sperimentazione 2017 di percorsi quadriennali.

Università Estiva Europea di Storia ed Epistemologia in Didattica della Matematica
La 10a Università Estiva Europea di Storia ed Epistemologia in Didattica della Matematica (ESU-10) si terrà dal 20 al 24 luglio 2026 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Aveiro in Portogallo.
Nel secondo annuncio si possono trovare, in particolare, l’elenco delle tematiche principali trattate, titoli e conferenzieri dei seminari in forma plenaria. La scadenza per la presentazione degli abstract per le proposte di attività è stata aggiornata al 7 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web web dell’ESU10.

Università Estiva Europea di Storia ed Epistemologia in Didattica della Matematica
La 10a Università Estiva Europea di Storia ed Epistemologia in Didattica della Matematica (ESU-10) si terrà dal 20 al 24 luglio 2026 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Aveiro in Portogallo.
Nel secondo annuncio si possono trovare, in particolare, l’elenco delle tematiche principali trattate, titoli e conferenzieri dei seminari in forma plenaria. La scadenza per la presentazione degli abstract per le proposte di attività è stata aggiornata al 7 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web web dell’ESU10.
Notizie dal CUN

Indagine sulla revisione dei criteri per i requisiti minimi di produttività e qualificazione scientifica
Siamo lieti di pubblicare il rapporto conclusivo dell’indagine sulla revisione dei criteri per i requisiti minimi di produttività e qualificazione scientifica, con preghiera di diffusione nella comunità.
Il rapporto è disponibile a questo link.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti, e ringraziamo per la collaborazione.
Cordiali saluti,
Il Comitato Area 01 del CUN
Massimo Caboara, Paola Inverardi, Antonio Marigonda
Comitato Diversità, Inclusione e Uguaglianza

A Modena ritratti di matematiche da tutto il mondo
Per la seconda parte del progetto l’esposizione si trasferirà nei mesi di febbraio e marzo presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di UNIMORE, dove verranno anche organizzati laboratori per le scuole.
Sul sito dedicato si possono trovare i dettagli dell’evento, i materiali dell’esposizione (fra cui podcast e video), la rassegna stampa e il modulo per prenotare le visite per le classi.

LA SCIENZA È DONNA: teatro Pacta di Milano, 11 febbraio 2026
L’11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, nell’ambito del Festival ScienzaInScena AttoNono, si terrà al teatro Pacta di Milano LA SCIENZA È DONNA a cura di PACTA dei Teatri con Maddmaths! in collaborazione con atenei e istituzioni scientifiche milanesi (Università di Trento, Università Statale di Milano, Bicocca, Bocconi, Politecnico, Statale, INAF, CNR), con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana.
Una giornata all’insegna della celebrazione di diverse figure del mondo della Scienza (matematiche, economiste, ingegnere, fisiche e altre studiose di discipline STEM):
dalle ore 11.30 alle ore 13.30 MEME TRA INFINITI E GALASSIE quando l’ironia svela gli stereotipi nella scienza
a cura di e con le scienziate Giulia Bini, matematica dell’Università degli Studi di Milano e Sara Anzuinelli, astrofisica di INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
Un’appassionante mattinata creativa in cui studenti e studentesse, con la guida delle esperte, ci cimenteranno nell’invenzione di meme e attività interattive per approfondire con divertimento matematica e astrofisica
ore 20.45 INTELLIGENZE RIBELLI: IL TEATRO DELLE SCIENZIATE
con Sara Anzuinelli, Alessandra Bernardi, Virginia Brancato, Alessandra De Luca Eucantia Franzi, Andrea Fontana, Federico Girotti, Laura Clara Grandi, Cristina Mangia, Sabrina Presto, Anita Maria Vena, Maria Elena Vischi, regia Maria Eugenia D’Aquino
Matematicattori, matematicattrici, ricercattori, ricercattrici si avvicendano in scena in una carrellata di racconti di grandi donne di scienza – Vera Rubin, Maria Gaetana Agnesi, Karen Uhlenbeck, Sof’ja Kovalevskaja, Katherine Johnson, Marilyn vos Savant e molte altre – e di esperienze al femminile nel mondo scientifico.
Comitato Premi

Alcuni aggiornamenti sull’attività del Comitato Premi
Prosegue l’istruttoria per le nuove edizioni dei bandi dei premi già istituiti, comprendente la revisione e l’adeguamento dei relativi regolamenti.
Attualmente sono aperti i bandi dei seguenti tre premi (vedi anche gli articoli riportati di seguito):
- [scadenza 31/12/2025] Premio “Giuseppe Bartolozzi”;
- [scadenza 31/12/2025] Premio “Mario Baldassarri”;
- [scadenza 30/04/2026] “Book Prize” dell’UMI.
Inoltre, nelle prossime settimane saranno pubblicate la nuova edizione del bando del Premio “Stefania Cotoneschi” e la revisione del suo regolamento.
Parallelamente, il Comitato Premi dell’UMI è impegnato in un’intensa attività volta all’istituzione di nuovi riconoscimenti, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza matematica e rappresentare in modo adeguato tutte le aree del sapere matematico.
Tra i nuovi premi in fase di definizione, si segnala l’imminente pubblicazione del regolamento e della convenzione del “Premio Archimede per la Matematica Applicata alla Scienza, all’Industria e alla Società”, che avrà come soggetti promotori: AIRO, AMASES, INdAM, SIMAI e UMI.
Si invitano le persone potenzialmente interessate a monitorare la pagina web dell’UMI per gli aggiornamenti.
Inoltre, sono in uscita anche i regolamenti dei seguenti:
—premio per under 35 su “Algebra e Geometria”; finanziato da un socio UMI;
—premio per under 40 sugli “Aspetti geometrici dell’Analisi Matematica” dedicato al matematico fiorentino Paolo Gronchi recentemente scomparso e finanziato dalla famiglia;
—premio per tesi di dottorato in “Analisi Matematica” dedicato al matematico Enrico Jannelli.
Infine, in fase di redazione c’è anche il regolamento di un premio per tesi di dottorato su “Matematica e Medicina”, finanziato da un socio UMI e dalla sua famiglia.
I dettagli relativi a tutte le iniziative qui annunciate saranno presentati nei prossimi notiziari dell’UMI.

Bando Premio Baldassarri: scadenza 31 dicembre 2025

Bando Premio Bartolozzi: scadenza 31 dicembre 2025

Book Prize: annuncio dell’edizione 2025
Il Book Prize è un premio bandito dall’Unione Matematica Italiana con il contributo della casa editrice Springer-Verlag. È rivolto ad autori e ad autrici di monografie in tutte le aree delle scienze matematiche. Oltre al premio in denaro di 4.000 euro, chi vince pubblica la sua monografia nella collana UMI Springer Lecture Notes.
Osservatorio sulla Ricerca

Incontri online sul tema del “Fraudulent Publishing in Mathematics”
A seguito delle raccomandazioni dell’Unione Matematica Internazionale (IMU) e del Consiglio Internazionale di Matematica Industriale e Applicata (ICIAM), l’Osservatorio sulla Ricerca sta organizzando degli incontri online dedicati al tema del “Fraudulent Publishing in Mathematics”.
Gruppi UMI
Matematica per l’Intelligenza artificiale e il Machine Learning

Quarto Workshop “Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning”
Si terrà dal 21 al 23 gennaio 2026, al Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo”, Sapienza Università di Roma, la quarta edizione del Workshop Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning.
Il workshop è incentrato sull’interazione tra matematica, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. L’obiettivo dell’evento è incoraggiare la ricerca matematica in queste aree, promuovendo la diffusione dei risultati e facilitando l’interazione con altre discipline. Priorità sarà data a contributi proposti da giovani ricercatori. La partecipazione e la presentazione di contributi è aperta anche ai non soci UMI. Per agevolare la partecipazione dei giovani ricercatori non sono previste tasse di iscrizione.
Il workshop prevede conferenze plenarie, conferenze di keynote speakers, comunicazioni su contributo, e una poster session.
Le conferenze plenarie saranno tenute da:
– Paola Antonietti (Politecnico di Milano)
– Massimo Fornasier (Technische Universität München)
– Domenico Marinucci (Università di Roma Tor Vergata)
I keynote speakers saranno:
– Annalisa Barla (Università di Genova)
– Vincenzo Bonifaci (Università Roma Tre)
– Pierpaolo Vivo (King’s College, London)
La deadline per sottomettere gli abstract per comunicazioni su contributo e poster session è il giorno 8 Dicembre 2025.
Dettagli logistici e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.
MSE e CliMath

“From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches” – Pavia, 11-13 febbraio 2026
Care colleghe, cari colleghi,
siamo felici di condividere con voi un’iniziativa che vede coinvolti i gruppi UMI-MSE e UMI-CliMath: il Joint Workshop “From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches”, che si terrà presso l’Università di Pavia dall’11 al 13 febbraio 2026.
L’evento rappresenta un’occasione per riunire ricercatrici e ricercatori che operano nei campi dei due gruppi, creando uno spazio di confronto su idee, metodi e prospettive future per comprendere i legami tra cambiamenti climatici e malattie emergenti. Sarà un momento di dialogo interdisciplinare dedicato a esplorare approcci matematici di nuova generazione per affrontare sfide globali sempre più attuali.
Siamo lieti di annunciare alcuni invited speakers confermati:
Piermarco Cannarsa (U. Roma Tor Vergata), Laurent Desvillettes (U. Paris Cité), Ilaria Dorigatti (Imperial College London), Maurizia Rossi (U. Milano-Bicocca) e Nicolas Vauchelet (U. Sorbonne).
Il workshop è organizzato dai comitati scientifici di UMI-MSE “Modellistica Socio-Epidemiologica” (Mauro Garavello, Francesca Scarabel, Cinzia Soresina, Alex Viguerie, Mattia Zanella) e UMI-CliMath (Fabio Camilli, Giuseppe Floridia, Tobias Kuna, Marta Leocata, Giulia Livieri), con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana, dell’Università di Pavia e di ICAM, e con il supporto di INdAM-GNFM ed ESMTB.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito dell’evento.
Per prendere parte all’evento e/o proporre un contributo (talk o poster), vi invitiamo a compilare il form disponibile a questo link.
Sono inoltre disponibili alcuni fondi per supportare giovani ricercatori.
La deadline per l’invio delle domande è il 10 gennaio 2026.
“Prossimi eventi (non solo UMI)” e “AAA cercasi”
– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI) non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.
– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.
INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Marco Andreatta
DIRETTORE EDITORIALE:
Maria Carmela Lombardo
COMITATO EDITORIALE:
Marzia Bisi,
Giovanni Falcone,
Milena Tansini Pagani
Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI
Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976






Daniele Gouthier vince il Premio di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi nella Categoria A – Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
/in Notizie, Primo Piano“Credo che a scuola ci sia bisogno di una matematica che sia meno all’insegna del calcolo, calcolo, calcolo e delle troppe regole; abbiamo bisogno di una matematica all’insegna del “meglio meno ma meglio”. E poi tutto il resto viene da sé.” Così Daniele Gouthier conclude la sua presentazione di Matematica fuori dalle regole, finalista della […]