Barbara Lazzari (1954 – 2024)

Nei giorni scorsi è venuta a mancare Barbara Lazzari. Fino al 2021, Barbara ha ricoperto il ruolo di professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, dove ha tenuto corsi di Meccanica Razionale e Matematica Applicata presso la Scuola di Ingegneria.

Le ricerche di Barbara si sono concentrate sulla termodinamica dei materiali con memoria e, più in generale, sui materiali non semplici. I suoi studi hanno prodotto risultati di grande rilevanza, pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Il suo contributo alla Fisica Matematica è stato notevole e ha aperto la strada a future ricerche.

La passione di Barbara per la matematica l’ha inoltre portata ad impegnarsi attivamente nell’Unione Matematica Italiana, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore-tesoriere dal 2000 al 2015, dimostrando una dedizione e una competenza ammirevoli.

A chi ha avuto la fortuna di conoscerla e frequentarla mancheranno la sua onestà intellettuale, la sua disponibilità e il suo senso dell’umorismo, ma il suo spirito e il suo lavoro continueranno a vivere nelle menti e nei cuori di chi ha avuto l’onore di lavorare con lei.