Live blog dal XXII congresso UMI – V giorno
Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Da queste pagine ogni giorno daremo in diretta aggiornamenti sui vari eventi del congresso: foto, piccoli video, avvenimenti. Creeremo infatti ogni giorno una pagina che verrà continuamente aggiornata e si aggiornerà sui vostri browser (se non lo facesse, basta fare reload…).Seguiteci per rimanere sempre in contatto e se volete mandateci i vostri contributi fotografici a questo indirizzo mail: maddmaths@gmail.com. Seguiteci anche sui social UMI: Facebook, X e taggateci con l’hashtag #umipisa2023
Se avete tempo, recuperate alcuni video della cerimonia di inaugurazione.
Partiamo ora con la quinta giornata di Live blog sul XXII congresso UMI. Andate a questo link per vedere cosa è successo ieri!
Comincia il quinti giorno del XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana a Pisa
Oggi, tra le altre manifestazioni, inizia in Aula Magna al Polo Carmignani, dalle ore 11, il Laboratorio pratico di comunicazione della matematica, organizzato da Roberto Natalini e Giuseppe Rosolini. Siete dei comunicatori? Dovete esserci! Non siete dei comunicatori? Il laboratorio è proprio per voi, per imparare a muovere i primi passi in questo settore cruciale della vita accademica.
Ricordiamo inoltre che, nell’ambito del suddetto laboratorio, alle 18:00 si terrà presso l’Aula Magna del Polo Carmignani, la conferenza aperta al pubblico di Eduardo Sáenz de Cabezón e sarà possibile vederla in streaming a questo link.
Il programma di oggi:
8_settembreIl pomeriggio della quarta giornata si è chiuso con la conferenza di Alfio Quarteroni aperta al pubblico e intitolata La matematica che salva la vita. Il Prof. Quarteroni, professore di analisi numerica al Politecnico di Milano e fondatore del MOX, il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano, ha illustrato alla platea un modello matematico in grado di simulare il comportamento della funzione cardiaca sviluppato con il suo gruppo di ricerca. Ecco alcune immagini.
Ore 8:50 inizia la quinta giornata con le conferenze generali.
Conferenza Generale di Filippo Gazzola (Politecnico di Milano)
Titolo della conferenza: Posizioni di equilibrio di un corpo immerso in un flusso di Navier-Stokes stazionario in un canale piano.
Chair: Andrea Cianchi.
Conferenza Generale di Nicola Guglielmi (Gran Sasso Science Institute)
Titolo della conferenza: Un metodo di integrazione al contorno per equazioni di evoluzione lineari parametriche.
Chair: Michele Benzi.
Sezioni Mattutine
Ore 11 – iniziano le Sezioni parallele della mattina.
Polo Carmignani: Sezione 24 Laboratorio pratico di comunicazione della matematica (Aula Magna), Sezione 23 Didattica della matematica (Aula 1), Sezione 7 Probabilità e statistica matematica (Aula 2).
Polo Fibonacci: Sezione 22 Storia della matematica (Aula Magna), Sezione 11 Teoria dell’approssimazione ed applicazioni (Aula A), Sezione 20 Logica Matematica (Aula F1), Sezione 13 Metodi numerici per le equazioni alle derivate parziali (Aula G1) Sezione 10 Sistemi dinamici e metodi numerici per le equazioni differenziali (Aula L1).
Scuola Normale: Sezione S5 Ottimizzazione numerica e matematica delle immagini (Aula Bianchi), Sezione S1 La Matematica, tra Scienza e Umanesimo (Sala Azzurra), Sezione 8 Fisica Matematica (sala Stemmi), Sezione S2 Matematica per le scienze della vita (Aula Dini).
Sezioni pomeridiane
Ore 14:30 – iniziano le Sezioni parallele del pomeriggio.
Polo Carmignani: Sezione 24 Laboratorio pratico di comunicazione della matematica (Aula Magna), Sezione 23 Didattica della matematica (Aula 1), Sezione 2 Equazioni differenziali alle derivate parziali (Aula 2).
Polo Fibonacci: Sezione 22 Storia della matematica (Aula Magna), Sezione 11 Teoria dell’approssimazione ed applicazioni (Aula A), Sezione S3 Matematica per l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning (Aula F1), Sezione 13 Metodi numerici per le equazioni alle derivate parziali (Aula G1) Sezione 10 Sistemi dinamici e metodi numerici per le equazioni differenziali (Aula L1).
Scuola Normale: Sezione S5 Ottimizzazione numerica e matematica delle immagini (Aula Bianchi), Sezione 9 Modelli e Applicazioni (Sala Azzurra), Sezione 8 Fisica Matematica (sala Stemmi), Sezione 12 Algebra lineare numerica ed applicazioni (Aula Dini).
Ore 17:00 –
– In parallelo
Aula Magna – Polo Fibonacci: Dario Trevisan (Università di Pisa) Un invito al Trasporto Ottimo Quantistico
Aula Magna – Polo Carmignani: Francesca Rapetti (Université Nizza Cote d’Azur) Basics on high order polynomial interpolation of physical fields on simplices
Aula A – Polo Fibonacci: Beatrice Langella (SISSA) Growth of Sobolev norms for Schrödinger equations on a class of compact manifolds
Conferenza speciale
Ore 18:00 – Eduardo Sáenz de Cabezón (Universidad de La Rioja– Spain) How to speak about mathematics to a broad audience