Helmut Karzel (1928 – 2021)

Il giorno 22 giugno 2021 è mancato il Professor Helmut Karzel, Professore emerito di Geometria presso la Technische Universität di Monaco di Baviera.
Il Professor Karzel, matematico di chiara fama, studioso geniale e di eccezionale creatività scientifica era nato a
Schöneck (Prussia Orientale) il 15 gennaio 1928 ed era stato allievo di Emanuel Sperner. Aveva poi svolto negli anni una intensa attività di ricerca e di insegnamento presso diverse Università: Amburgo, Pittsburg, Toronto, Texas, Arizona e, in Italia, Bologna, Roma, Brescia. Nel 1968 divenne Professore Ordinario presso la TU Hannover e dal 1972 presso la TU München.
Nel suo lavoro di ricerca il prof. Karzel ha utilizzato strumenti algebrici per ottenere rilevanti risultati negli ambiti delle geometrie di incidenza, metriche e assolute. A lui si deve uno studio approfondito delle nozioni di gruppo di incidenza (con le relative generalizzazioni) e di nearfield.
Il Professor Karzel ha formato una folta schiera di allievi nelle diverse sedi accademiche in cui ha lavorato con grande entusiasmo e con rara generosità nel promuovere la crescita scientifica degli studiosi che hanno avuto la fortuna di essere suoi collaboratori.
Ricercatore di grande fecondità (è autore di circa 150 lavori) e profondissima umanità, il Professor Karzel ha comunicato ai suoi allievi la passione per la ricerca, il gusto della Geometria e l’interesse per la vita, ed è questo il dono grande che ci ha lasciato e che vogliamo conservare in suo ricordo.

Mario Marchi, Silvia Pianta, Elena Zizioli