scomparsa di Russell Johnson

Il Prof. Russell Johnson, ordinario di Analisi Matematica presso il DIMAI, è mancato il 22 Luglio. Sarebbe andato in pensione il prossimo 1 Novembre.

• Nato a Fairmont, Minnesota Usa il 27/01/47
  • PhD in Mathematics 1975 (University of Minnesota)
  • 1975 Assistant Professor (University of Wisconsin-Parkside)
  • 1976-1981 Assistant Professor (University of Southern California(USC,USA)
  • 1981-1991 Associate e Full Professor (USC)
  • Dal 1991 Professore ordinario,Università di Firenze.

Pioniere ed esperto di fama mondiale nello studio della Dinamica Non Autonoma di Equazioni Differenziali e di Dinamica Topologica, autore e coautore di più di 140 articoli, di un libro e di altre pubblicazioni.
Docente di corsi di analisi matematica in corsi triennali e magistrali presso la facoltà di ingegneria e docente di Sistemi Dinamici per il Dottorato di Ricerca in Matematica.
Editore di riviste scientifiche del settore e Direttore di Ricerca di Studenti di Dottorato e Post Dottorato, la maggior parte dei quali sono professori in università italiane e straniere.
E’ stato direttore del  Dipartimento di Sistemi ed Informatica (Università di Firenze)
E’ stato per vari anni coordinatore locale del progetto di ricerca Equazioni Differenziali Ordinarie
Dal 31/01 al 4/2 2017 è stato organizzato in suo onore presso l’Università di Firenze un convegno internazionale che ha visto la partecipazione di più di 70 esperti nazionali ed internazionale del settore.