• Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Unione Matematica Italiana
Sito dell'Unione Matematica Italiana
  • Home
  • UMI
    • Statuto
    • Regolamento
    • Codice Professionale
    • Organi direttivi
      • Riunioni Organi direttivi
      • Verbali riunioni organi direttivi
    • Comitati
  • Attività
    • CIIM
    • Olimpiadi
    • Gruppi UMI
      • Regolamento dei Gruppi UMI
    • Eventi
      • Congressi dell’Unione Matematica Italiana
      • Incontri Scientifici
  • Premi UMI
    • Bandi premi UMI
  • Pubblicazioni
    • Periodici
    • Biblioteca Digitale Italiana di Matematica
    • Collane
  • Area Soci
  • Cerca
  • Menu Menu
  • XXXVI CONVEGNO UMI-CIIM
  • Programma
    • Laboratori
  • Iscrizione Convegno
  • Informazioni logistiche
  • Altre info utili
  • Galleria fotografica

PROGRAMMA LABORATORI 

  • programma laboratori scaricabile in pdf
  • programma breve laboratori con indicazioni aule scaricabile in pdf

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE ORE 17:00 – 19:00

infanzia, primaria

La stella dei pianeti 

Marina Spadea, Università Suor Orsola Benincasa (NA)

Olga Mautone, Università Suor Orsola Benincasa (NA)

Aula A1.6 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

infanzia, primaria, sec. 1° grado

Dov’è la simmetria? 

Mara Di Maddalena, IC “Dante Alighieri” e IC “Gianni Rodari”, L’Aquila (AQ)

Alfredina Gargaglione, IC “Comenio”, Tornimparte (AQ)

Aula A0.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

Il più piccolo dei 5: trasformiamo i solidi 

Fabio Brunelli, I.C. Masaccio, Firenze (FI)

Antonella Castellini, I.C. 1, Poggibonsi (SI)

Federica Ferretti, Università degli Studi di Ferrara (FE)

Aula A1.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

Un approccio game-based per supportare i processi di individualizzazione e per stimolare la discussione collettiva

Silvia Baccaro, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Leonardo Guidoni, Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell’Aquila (AQ)

Antonella Malatesta, IC “Don Milani” (LT) 

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio AQUARIUS – Coppito 2

primaria, secondaria di I grado

Matematica per tutti: fare geometria attraverso il gioco 

Luigi Regoliosi, Associazione ToKalon

Maria Cristina Migliucci, Associazione ToKalon

Paola Magrone, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Roma Tre (RM)

Aula A1.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I e di II grado

Dal termometro all’orso polare con un occhio all’edicola, un laboratorio per educare all’analisi critica di dati e informazioni sui cambiamenti climatici 

Stefania Donadio, Scuola Secondaria di I grado Don Milani, Genova (GE)

Massimo Trizio, IIS Caterina da Siena, Milano (MI)

Aula A1.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I grado

Ladri di divisori 

Gabriella Pocalana, Università degli Studi di Torino (TO)

Ornella Robutti, Università degli Studi di Torino (TO)

Aula 0.6 – Coppito 1

secondaria di I grado

Laboratori a cura di Deascuola

La mediazione degli strumenti per analizzare, rappresentare e comprendere

Pierangela Accomazzo, GeoGebra Institute di Torino (TO)

Rachele Ambrosetti, Deascuola

Aula A0.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

I partecipanti devono avere con sé un proprio PC.

secondaria di I e di II grado

Il Rally Matematico Transalpino: un importante contributo alla didattica per problemi 

Maria Felicia Andriani, ARMT ITALIA

Rosa Iaderosa, ARMT ITALIA

Aula A1.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I e di II grado

Non solo parole ma oggetti ricchi di significato: altezze, bisettrici e assi di un triangolo

Elisabetta Ossanna, Università degli Studi di Trento (TN)

Stefano Pegoretti, ITT Floriani, Riva del Garda (TN)

Letizia Corazzolla, IC Altavallagarina, Rovereto (TN)

Aula A0.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Combinare e variare: una riflessione sul pensiero combinatorio 

Valeria Andriano, Liceo Scientifico “Galileo Ferraris”, Torino (TO)

Carola Manolino, Università degli Studi di Torino (TO)

Aula A1.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Il fumetto: strumento per l’inclusione e la crescita culturale 

Antonella Pellegrini, I.I.S. “E. Mattei”, Vasto (CH)

I partecipanti devono avere con sé un dispositivo su cui siano installate le app “Ibis Paint X” e “Comic touch”.

Aula A0.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Mathematics EduLarp: un gioco di ruolo tra competenze matematiche e sociali 

Samantha Armani, DISFOR Università degli Studi di Genova (GE)

Francesca Morselli, DIMA Università degli Studi di Genova (GE)

Elisabetta Robotti, DIMA Università degli Studi di Genova (GE)

Aula 1.1 – Coppito 1

secondaria di II grado

Sperimentare un esempio di Machine Learning giocando 

Laura Lamberti, Liceo Scientifico “Augusto Righi”, Roma (RM)

Francesca Tovena, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (RM)

Aula A1.7 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Conicografi: modelli reali e virtuali

Rosario Cantarella, Liceo Scientifico “Capizzi”, Bronte (CT)

Arianna Ragusa, Liceo Scientifico “Capizzi”, Bronte (CT)

Agnese Rita Zuccarello, Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” (CT)

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio HPC – Coppito 1

secondaria di II grado

Laboratorio a cura di Casio Italia

Insegnare matematica con la calcolatrice grafica

Massimo Esposito

Aula A0.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

VENERDI’ 7 OTTOBRE ORE 14:30 – 16:30

infanzia, primaria

Conoscere le ombre per orientarsi: un percorso inclusivo e trasversale per bambini e bambine da 5 a 11 anni 

Maria Polo, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Cagliari (CA)

Monica AIberti, Scuola Primaria IC “Mons. Saba” di Elmas, CRSEM (CA)

Sebastana Lai, CRSEM (CA)

Aula A1.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria

Virtual Escape room matematico (in aula computer con postazioni per i partecipanti)

Federica Lizzi, Università degli Studi di L’Aquila (AQ)

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio AQUARIUS – Coppito 2

primaria

Problem solving e posing nella scuola primaria 

Annalisa Cusi, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Annarita Monaco, IC “F. Morvillo” (RM), Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM), NRD Bologna (BO)

Aula A1.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

Il gioco delle tre case 

Valentina Barucci, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Aula A0.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

Strumenti di calcolo aritmetico antichi per migliorare l’apprendimento 

Bruno Jannamorelli, Università degli Studi di L’Aquila (AQ)

Flavia Tonelli, Scuola Primaria Loreto Aprutino (PE)

Luca Ascani, Scuola Primaria, Terni (TR)

Aula 1.1 – Coppito 1

primaria, secondaria di I grado

Tutti a bordo per un viaggio nel tempo alla scoperta della matematica 

Gemma Carotenuto, Università degli Studi di Salerno (SA)

Rosalia Maria Lo Sapio, Università degli Studi di Salerno (SA)

Aula A1.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I grado

Vuoi diventare un critto-grafo? 

Carmine Monetta, Università degli Studi di Salerno (SA)

Marialaura Noce, Università degli Studi di Salerno (SA)

Martina Vigorito, Università degli Studi di Salerno (SA)

Aula A1.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I grado

Laboratorio a cura di Deascuola

Errori e difficoltà in matematica: l’importanza dell’interpretazione

Rosetta Zan, Università degli Studi di Pisa (PI)

Aula A1.6 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I e di II grado

Comprendere le percentuali nella scuola secondaria: cosa possono dirci le prove INVALSI? 

Chiara Giberti, Università degli Studi di Bergamo (BG)

George Santi, Università degli Studi di Macerata (MC)

Camilla Spagnolo, Libera Università di Bolzano (BZ)

Aula A0.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

I partecipanti devono avere con sé un dispositivo che possa collegarsi alla rete wi-fi.

secondaria di I e di II grado

La Tombola Infernale 

Annunziata Di Maria, Matematici per la città

Eliana della Ventura, Matematici per la città

Aula A1.7 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I e di II grado

Scopriamo la probabilità 

Marta Manassero, Polo Tecnologico Imperiese, Imperia (IM)

Annamaria Giugliano, IIS “Ruffini – Aicardi”, Taggia (IM)

Aula A1.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Comics&Science LAB 

Andrea Plazzi, Symmaceo Communications SNC

Jacopo Peretti Cucchi, Symmaceo Communications SNC

Gabriele Peddes, Symmaceo Communications SNC

Aula A0.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

GeometrArte: Educare alla bellezza 

Monica Seccia, IIS “Enrico Mattei”, Vasto (CH)

Aula A0.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

I partecipanti devono avere con sé un dispositivo su cui sia installata la app “Geogebra” e possibilmente “Shapr3D”, per esempio MAC, Ipad, PC (licenza didattica).

secondaria di II grado

Le funzioni con l’algebra dei segmenti

Enrico Rogora, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Nicol Imperi, Dipartimento di Studi Orientali, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio HPC – Coppito 1

secondaria di II grado

Origami trigonometrico 

Giulia Bini, Università degli Studi di Torino (TO)

Aula 0.6 – Coppito 1

secondaria di II grado

Laboratorio a cura di Casio Italia

Insegnare matematica con la calcolatrice grafica

Massimo Esposito

Aula A0.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

VENERDI’ 7 OTTOBRE ORE 17:00 – 19:00

infanzia, primaria

Dov’è finita Betta l’Apetta? Dall’osservare al porre domande nella scuola dell’infanzia 

Carlotta Soldano, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Torino (TO)

Raffaele Casi, Dipartimento di Matematica “G. Peano” Università degli Studi di Torino (TO)

Cristina Sabena, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Torino (TO)

Aula 0.6 – Coppito 1

primaria

Numeri e pedine 

Andrea Maffia, Università degli Studi di Pavia (PV)

Liliana Silva, Università degli Studi di Messina (ME)

Aula A1.6 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria

“Prime” creazioni matematiche 

Irene Vacca, MCE, Movimento di Cooperazione Educativa, Gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica della matematica “Creazioni matematiche”

Francesca Demartini, MCE, Movimento di Cooperazione Educativa, Gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica della matematica “Creazioni matematiche”

Aula A1.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

La statistica per la cittadinanza attiva e la valorizzazione della persona 

Chiara Cateni, GRIMeD (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà), CPIA metropolitano, Bologna (BO)

Francesca Ricci, GRIMeD (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà), Laboratorio di Educazione Matematica, DIISM, Università degli Studi di Siena (SI)

Aula A0.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I grado

Una Pajarita per un fregio 

Lucia Fazzino, IC 1, Poggibonsi (SI)

Paola Hippoliti, IC 2 “Arnolfo di Cambio”, Colle di val d’Elsa (SI)

Gabriella Romano, IC “Ferrini”, Olgiate Olona (VA)

Aula A1.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

primaria, secondaria di I e di II grado

Per un’educazione antirazzista: spunti e prospettive dalla storia delle STEM 

Elena Scalambro, Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli Studi di Torino (TO)

Erika Luciano, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino (TO)

Aula A0.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I grado

Lettere e simboli: un primo approccio 

Stefania Pozio, INVALSI

Aula A1.3 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di I grado

Problemi e paradossi 

Rosangela Polsoni, IC “Corradini-Pomilio”, Avezzano (AQ)

Alessandra Andreetti, IC “Mazzini-Fermi”, Avezzano (AQ)

Aula A1.4 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Laboratori a cura di Deascuola

‘Saper vedere’ in matematica: analizzare, rappresentare e comprendere

Pierangela Accomazzo, GeoGebra Institute di Torino (TO)

Rachele Ambrosetti, Deascuola

Aula A0.2 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

I partecipanti devono avere con sé un proprio PC

secondaria di I e di II grado

Le progressioni: un approccio storico-laboratoriale a favore dell’interdisciplinarietà

Silvia Cerasaro, Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (RM)

Laura Tomassi, Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (RM)

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio HPC – Coppito 1

secondaria di I e di II grado

Osservare la città e il territorio in compagnia della matematica e della sua storia

Iolanda Nagliati, Liceo “A.Roiti”, Ferrara (FE)

Il laboratorio si svolge in aula computer con postazioni per i partecipanti.

Laboratorio AQUARIUS – Coppito 2

secondaria di II grado

Il principio di induzione nella pratica didattica: strumenti e strategie per un approccio efficace

Lorenzo Mazza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Davide Passaro, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Antonio Veredice, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (RM)

Aula A1.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

I partecipanti devono avere con sé un dispositivo (smartphone, tablet, portatile).

secondaria di II grado

La matematica del distanziamento 

Sara Tommesani, Università degli Studi di Bologna (BO)

Emilia Cozzolino, Università degli Studi di Bologna (BO)

Aula 1.1 – Coppito 1

secondaria di II grado

La Matematica in sinergia con le discipline professionali per ridurre la dispersione scolastica 

Michele Giuliano Fiorentino, Università degli Studi di Bari (BA)

Giuditta Ricciardiello, Università degli Studi di Bari (BA)

Aula A0.5 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Laboratorio a cura del Gran Sasso Science Institute (GSSI) 

Quanti accordatori di pianoforte ci sono a Chicago?

Stefano Modena, Technical University of Darmstadt (Germania)

Aula A1.7 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

secondaria di II grado

Laboratorio a cura di Casio Italia

Insegnare matematica con la calcolatrice grafica

Massimo Esposito

Aula A0.1 – Edificio “Alan Turing” (Blocco 0)

  • Altre info utili
  • Galleria fotografica
  • Informazioni logistiche
  • Iscrizione Convegno
  • Programma
    • Laboratori

Prossimi Eventi

Calendario degli Incontri Scientifici 2022-2024

Pisa, 4-9 settembre 2023.
XXII Congresso dell'UMI

Palermo, July 23 to July 26, 2024
Joint Meeting AMS-UMI

Eventi passati

  • Congressi UMI
  • Colloqui Scientifici (fino al 2021)
  • Incontri Scientifici (dal 2022)

Attività dell’UMI

News di matematica

  • La fallacia della mano calda
    on 26 Gennaio 2023
  • Why Study Logic?
    on 25 Gennaio 2023
  • Review: Who’s Counting, by John Allen Paulos
    on 24 Gennaio 2023
  • The Big MathsJam 2022, ovvero come la matematica...
    on 24 Gennaio 2023
  • Question on Condensed Matter Physics
    on 23 Gennaio 2023

Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169
–
dipmat.umi@unibo.it

Contattaci per suggerimenti e opinioni sul sito!

Credits

  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Informativa privacy per i soci dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i clienti dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i fornitori dell’U.M.I.
  • Privacy Policy eventi UMI
  • Trasparenza
Scorrere verso l’alto

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.

OKLearn more

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica