Il Progetto Klein (http://blog.kleinproject.org/) dell’ICMI (International Commission on Mathematical Instruction) mira alla costituzione di una comunità di apprendimento basata sui contatti tra le scuole e la ricerca matematica contemporanea, adattando al tempo presente le idee del grande matematico Felix Klein (1849-1925).

Uno strumenti di veicolazione di questo legame sono le cosiddette “vignettes Klein”, cioè brevi scritti in forma divulgativa che illustrano uno specifico tema della matematica recente, ritenuto di interesse per la comunità. UMI ha contribuito alla traduzione dall’inglese di alcune vignettes, a cura di Marina De Simone e Monica Panero.

Se avete proposte per “vignettes”:
– in italiano siete pregati di contattare il prof. Ferdinando Arzarello (ferdinando.arzarello@unito.it),
– in altre lingue di andare al seguente link http://blog.kleinproject.org/?page_id=2 dove trovate le modalità relative.

Per ulteriori informazioni scrivere a Ferdinando Arzarello: ferdinando.arzarello@unito.it

Nel 2021, nell’ambito delle attività del Gruppo UMI Licei Matematici, si è sviluppato il Progetto Klein Italia, con l’obiettivo di colmare il divario tra la matematica oggetto delle “vignettes” e il loro utilizzo nelle classi attraverso un processo di trasposizione didattica delle vignette stesse, in modo da adattarle al contesto culturale e istituzionale della scuola italiana, arricchendole di spunti, immagini, attività, applicazioni immediatamente fruibili dagli insegnanti e corredandole di opportune metodologie didattiche.
I materiali prodotti sono reperibili alla pagina del Progetto Klein Italia [ link].