Il Comitato Scientifico del Congresso ha attivato le seguenti sezioni speciali, con i relativi coordinatori:

1: Problemi diretti e inversi per equazioni di evoluzione
Giuseppe Floridia, Silvia Romanelli

2: Matematica tra le due culture
Francesco Saverio Tortoriello, Enrico Rogora

3: Ottimizzazione Numerica e Problemi Inversi
Benedetta Morini, Luca Zanni

4: Algebra multilineare, Geometria Algebrica e Applicazioni
Luca Chiantini, Alessandra Bernardi

 

 

 

Di norma le comunicazioni all’interno delle sezioni avranno la durata di 15 minuti più cinque minuti per eventuali domande, di modo da avere tre comunicazioni per ora. Le sezioni dovranno avere da un minimo di 6 comunicazioni (cioè durata complessiva due ore) a un massimo di 18 comunicazioni (cioè durata complessiva sei ore, che potranno svilupparsi allora anche in diversi giorni). I coordinatori delle sezioni potranno tuttavia prevedere un uso diverso del tempo a loro disposizione pur mantendo la scansione oraria su descritta, pensando ad esempio a interventi di 30 minuti invece che a due di 15, effettuando tavole rotonde, sessioni di problemi, discussioni, ecc. I conferenzieri delle sezioni devono essere soci UMI. A ciò si può derogare in caso si invitino stranieri.

I coordinatori delle sezioni hanno il compito di stimolare la partecipazione alla loro sezione di studiosi di livello elevato che possano presentare comunicazioni di grande interesse. Inoltre i coordinatori hanno il compito di selezionare le comunicazioni che verranno proposte dai soci. Le comunicazioni che non venissero selezionate per mancanza di tempo, ma che avessero comunque un fondato interesse scientifico, potranno essere presentate in sessioni di poster associate alle sezioni.

I soci che intendono presentare comunicazioni, possono sottoporre le loro proposte nella apposita pagina sul presente sito, indicando nome, cognome, affiliazione, indirizzo di posta elettronica, sezione in cui si intende effettuare la comunicazione, titolo della comunicazione, accludendo un sommario di non più di 20 righe. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 dicembre 2018. Ai coordinatori verrà dato accesso alle comunicazioni proposte per la loro sessione affinché effettuino la selezione. Il Comitato Scientifico del Congresso intende completare il programma scientifico entro fine marzo 2019 (cioè sei mesi prima dell’inizio del congresso).

Al momento non è previsto alcun finanziamento per la partecipazione alle sezioni. Anzi va ricordato che sia i coordinatori delle sezioni, sia i partecipanti alle stesse, devono aver pagato la quota di iscrizione al congresso.